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Fintech: l’apporto dell’innovazione finanziaria nell’ecommerce

l'influenza fintech nell'ecommerce

Con l’avvento di internet e la nascita dell’ecommerce, il mondo fintech si è espanso molto velocemente, rendendo più veloci le transizioni. Con Fintech, infatti, si intende l’innovazione dei sistemi finanziari resi possibili dall’innovazione tecnologica che porta a nuovi modelli di business, prodotti e operatori di mercato.

Digital banking

Con Digital baking, molto semplicemente, si intende l’erogazione di servizi bancari tramite internet. Ad oggi, le banche tradizionali permettono di gestire i propri depositi online tramite computer o smartphone e trasferire denaro digitalmente.

Questi aspetti permettono ai clienti una gestione semplice e rapida dei depositi ovunque siano e, rendendo lo shopping più immediato, hanno stimolato tantissimo l’e-commerce grazie alle transazioni digitali. 

Le tecnologie hanno portato effetti positivi anche alle banche stesse in quanto il servizio di banking ha dei costi associati non di poco conto. Grazie ai progressi fintech è stato possibile ridurre i costi ed ottimizzare i tradizionali processi bancari rendendoli sempre più digitali.

Fintech: trasparenza nelle transazioni

Insieme alla sicurezza, la trasparenza nelle transazioni è ciò che può rendere sospettosi coloro che, per un motivo o per l’altro, non sono soliti ad acquistare online.

Questo può essere dovuto alla scarsa conoscenza dei nuovi sistemi di pagamento. Ciò porta ad ignorare il fatto che siano ancora più trasparenti!

Nei miglioramenti che fintech ha portato c’è sicuramente la trasparenza. Quando si effettua un acquisto online quello succede, molto semplicemente, è la connessione del proprio account bancario alla piattaforma fintech utilizzata dallo shop.

Questo rende estremamente semplice e visibile l’esecuzione del pagamento ad un business ecommerce che accetta pagamenti tramite il suo sito.

I benefici nell’innovazione dei pagamenti 

L’innovazione dei pagamenti è un aspetto importante per i business, in quanto le strategie di pagamento, soprattutto per aziende e-commerce, e la loro innovazione hanno un impatto importantissimo sulle vendite.

Il focus deve essere messo sulla trasparenza, sicurezza e la buying experience cercando di migliorare continuamente la propria offerta.

L’avvento delle transazioni digitali, a discapito di quelle tradizionali, ha permesso una riduzione enorme dei costi di transazione e di tempo risparmiato, perché per pagare o prestare denaro non è più necessario recarsi di persona.

Cos’è la blockchain

Se ne sente tanto parlare, ma sono in molti a chiedersi “cos’è la blockchain?” Molto semplicemente, la blockchain è stata creata per un altro motivo che preoccupa molto chi è diffidente nelle transazioni digitali: la sicurezza. L’obiettivo primario della blockchain è proprio quello di garantire la sicurezza dei dati finanziari, sia dell’azienda che dei clienti.

Quando si parla di blockchain ci si riferisce all’utilizzo specifico di un database il cui scopo è quello di tracciare le spedizioni, i contratti e le transazioni di denaro.

Si può descrivere la blockchain come un registro, in cui le informazioni vengono inserite e collegate cronologicamente. I dati vengono salvati nella forma di “block” (blocco) il quale è “chained” (concatenato) al block che lo precede.  

Fintech: commercio globale

Grazie a fintech e alle transazioni digitali, il commercio non conosce più confini, perché il consumatore non ha più vincoli geografici nell’effettuare acquisti di beni provenienti da latri paesi.

Fintech ha lasciato un segno estremamente positivo nel mercato globale, assicurando all’ecommerce un successo più largo.

Le piattaforme di pagamento quali Google Pay o Amazon pay hanno permesso la trasformazione dei processi di pagamento, permettendo agli utenti di comprare beni e servizi su scala globale comodamente dallo smartphone, ovunque siano.

Spedizioni più veloci

La fintech ha dato il suo apporto anche sulla catena di approvvigionamento grazie alla immediatezza dei pagamenti, i quali rendono possibili spedizioni più veloci e una maggiore efficienza nel in strategie quali il “just-in-time”.

La gestione dei portafogli digitali, la velocità dei pagamenti e il processo di resi e rimborsi ha velocizzato i processi ed aumentato la fiducia tra clienti e venditori. 

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