Fondato nel 2010
Home Articoli Guida agli NFT

Guida agli NFT

Guida agli NFT
Guida agli NFT

Guida agli NFT. Opportunità irrinunciabile o bolla destinata a scoppiare? Breve guida alla scoperta degli NFT a uso dei marketer.

Ti sarai sicuramente imbattuto nel termine NFT, in questi giorni. Tale acronimo altro non significa che “Non Fungible Token”, orrida definizione che designa gettoni crittografici volti a rendere unico e irreplicabile un oggetto immateriale. La loro caratteristica? Non sono replicabili neanche provandoci con un ingente dispiego di tempo e risorse.

Come puoi sfruttarli per dare valore alla tua attività? Vediamolo insieme.

Cosa sono gli NFT?

Il debutto degli NFT è di natura recente, complici i giochi e più in generale l’intrattenimento screziato nelle sue infinite sottosezioni: arte, sport, musica e via dicendo. Il trend è legato all’interesse ostentato dai collezionisti per oggetti di valore inesprimibile. E ora è sotto i riflettori di alcuni dei più grandi e rinomati brand al mondo: da Nike a F1 Racing a Louis Vuitton.

Guida agli NFT

Si tratta, come avrai intuito, di un’occasione importante per le imprese a livello di advertising, per via delle collaborazioni che si possono fare con gli artisti. Del resto, in una società dominata dal desiderio di fare esperienze di vita quotidiane in qualsivoglia settore, chi non vorrebbe collezionare un momento irreplicabile?

Jack Dorsey, fondatore di Twitter, ha voluto provare il trend, vendendo all’asta il token del suo primo tweet. Il costo? 2.9 milioni di dollari. Il record da tenere a mente è che qualcuno abbia davvero speso quella cifra per possedere un simile sintagma.

In poche parole, i Non Fungible Token possono esserti utili per due motivi principali. In primo luogo, ti possono dare idee per finanziare il tuo marchio. Inoltre, data la loro irreplicabilità, sono ideali per creare eventi o esperienze di fruizione dei tuoi prodotti in maniera inedita e originale.

I collezionisti sono alla ricerca di originalità. E di esclusività, naturalmente. Ed è ciò che i brand hanno capito: vendendo proodtti in edizione limitata attraverso i token. Le possibilità di utilizzo sono davvero infinite.

Exit mobile version