Fondato nel 2010
Home Articoli Hashtag giornalieri: ecco quali usare per aumentare l engagement 

Hashtag giornalieri: ecco quali usare per aumentare l engagement 

Hashtag giornalieri: ecco quali usare per aumentare l’engagement 
Gli Hashtag giornalieri per aumentare l’engagement 

Gli hashtag giornalieri sono sempre in tendenza e vengono utilizzati sui social in giorni specifici della settimana. Possono essere una grande fonte di ispirazione per contenuti. Inoltre, quando usati bene, ti permettono di aumentare la portata e l’engagement.

Per i marketers e creatori di contenuti, l’hashtag del giorno può tornare molto utile per guadagnare esposizione. Ma quali puoi usare? Di seguito riportiamo una lista di hashtag giornalieri che ti aiuteranno a massimizzare il tuo engagement. 

Per assicurarsi una portata maggiore, gli hashtag sono in inglese, non preoccuparti però! Come potrai notare anche gli italiani li usano.

Gli hashtag giornalieri del lunedì

L’hashtag #Monday (#Lunedì) è semplice ma banale.

C’è una ragione per cui è così popolare: #Monday copre una vasta gamma di contenuti. L’unica cosa da notare è che è che, beh, dovresti usarlo solo nei post del lunedì.

Grazie alla sua versatilità puoi provare a #Monday con alcuni altri hashtag pertinenti per trovare il tuo pubblico di nicchia.

Il #MondayMotivation

Il #MondayMotivation è quello che fa andare avanti le persone!

Usa questo hashtag per qualsiasi contenuto ottimista, positivo o stimolante. Gli utenti di Instagram pubblicano spesso foto trasformative con uno scatto prima e dopo. 

Se vendi un prodotto o un servizio, prova a mostrare al tuo pubblico come la tua offerta può aiutare con la loro #MondayMotivation.

Puoi usare questo hashtag per:

  • evidenziare i traguardi raggiunti da te o dalla tua azienda,
  • nuove routine in cui ti stai imbarcando
  • contenuto motivazionale

#MondayMood oppure #MondayFeels

Detto semplicemente, il lunedì è uno stato d’animo (Mood, appunto). E fortunatamente, questo hashtag può riflettere qualsiasi stato emotivo tu scelga.

Puoi abbinarlo a un tag di motivazione del lunedì e fare in modo che il tuo post rifletta il fantastico potenziale della settimana a venire. Oppure, abbinalo a un tag Monday Blues per lamentarti del fine settimana finito.

Come brand, questo hashtag ti consente di mostrare ai follower il lato emotivo della tua attività. Alle persone piace interagire con altre persone. Usa questo hashtag come un’opportunità per mostrare la persona dietro la tastiera.

Leggi anche: Social commerce e lo shopping sui social media

Hashtag giornalieri per il martedì 

Ti sei dimenticato di postare #Mondaymotivation? Non ti preoccupare, puoi provare il #TransformationTuesday! Questo hashtag vanta molte trasformazioni personali, specialmente nel mondo del fitness. Tuttavia puoi comunque dirottarlo per i tuoi scopi.

Prova a mettere in evidenza i tuoi umili inizi e a notare fino a che punto è arrivato il tuo brand. Oppure mostra come i tuoi prodotti o servizi sono in grado di trasformare in meglio la vita.

#TuesdayThoughts oppure #TopicTuesday

Questi hashtag del martedì sono perfetti per condividere quello a cui stai pensando. Infatti le persone li utilizzano per condividere i loro pensieri che possono essere relativi ad un argomento generico, oppure che riflettono un’opinione. 

Hashtag giornalieri per il mercoledì

#WineWednesday 

Come suggerisce il nome, questo hashtag celebra il vino e chi lo ama lo utilizza moltissimo! Questo vale per condividere tutte le bottiglie, dalle meno costose a quelle provenienti da rinomati vigneti.

Se sei nel settore dell’ospitalità, della viticoltura o semplicemente ami un bicchiere di vino, questo hashtag fa per te. Festeggia la tua bottiglia preferita, condividi fantastiche offerte del #WineWednesday o crea entusiasmo per le nuove annate.

#WCW (#WomenCrushWednesday) 

Questi due hashtag possono essere utilizzati per esaltare le donne nella tua vita. In questo caso, di solito “crush” non è utilizzato con il termine romantico (ovvero “cotta”). Infatti puoi utilizzare questo hashtag per portare l’attenzione verso qualsiasi donna che per te è fonte di ispirazione

“Crush” è un hashtag giocoso, quindi se al tuo brand piace la leggerezza, usalo per evidenziare le donne nella tua organizzazione o settore.

Leggi anche: Ecommerce Twitter e anticensura – le novità sul social media

Hashtag per il giovedì 

#ThrowbackThursday anche sintetizzato con #TBT

Il giovedì “del ritorno al passato” è stato a lungo un hashtag usato per ricordare. La gente lo usa per guardare indietro alle proprie vite, pubblicando foto più vecchie (e spesso poco lusinghiere) di se stesse.

È un modo spensierato per dire: “Guarda quanto sono arrivato lontano”.Con questo hashtag, le aziende possono evidenziare i propri progressi pubblicando vecchie foto di prodotti, loghi o team.

#FridayForFuture per il venerdì

#FridayForFuture è un movimento attivista verde guidato e organizzato da giovani, come Greta Thunberg.Questo hashtag ha usi specifici, in particolare l’ambientalismo. Usa questo tag solo se il tuo post tocca l’attivismo ambientale.

Hashtag giornalieri da usare nel week-end 

#SaturdayNight 

Nel fine settimana, particolarmente di notte, non è necessariamente il momento migliore per pubblicare post per migliorare l’engagement. Ma questo non significa che non dovresti mai  postare nei fine settimana!

Quindi, se hai una serata di team building o una festa dello staff, riproducilo in streaming, ripubblica il tuo video e taggalo con #SaturdayNight.

#SundayFunday 

L’hashtag Sunday Funday mette in evidenza le cose divertenti che le persone fanno la domenica. Brunch, andare in spiaggia, andare in montagna, fare un giro in bicicletta, qualunque cosa tu faccia per divertirti.

Se vendi un prodotto o un servizio di intrattenimento, attività di gruppo o qualsiasi cosa che sia, beh, divertente, allora questo hashtag fa per te!

Leggi anche: TikTok è stato nominato il brand in più rapida crescita al mondo

EcommerceDay ritorna con la sua 12° edizione. Presto verranno pubblicate le date delle giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

Se vuoi diventare uno Speaker di EcommerceDay 2023, clicca qui o se vuoi diventare Partner di Ecommerce Day 2023, clicca qui

CONSULTA IL SITO DI ECOMMERCEDAY

Subscribe for notification
Exit mobile version