In Svizzera il fisco è digitale: tra whatsapp, intelligenza artificiale e pagamenti digitali

Leggimi

Non sole le aziende affrontano i cambiamenti della trasformazione digitale, ma anche qualche Stato illuminato. Come la Svizzera, per esempio, che, con il programma Fiscal-it, entro la fine dell’anno, avrà il Fisco federale completamente digitalizzato.

 Fiscal-it: il modello di riscossione tributi completamente digitale

Si chiama Fiscal-it, è costata 111 milioni di franchi (circa 93 milioni di euro) e cambierà i sistemi di riscossione delle tasse della Svizzera.

I lavori di “ristrutturazione” del sistema di pagamento fiscale sono iniziati nel 2001. Anno in cui la Federal tax administration (FTA, l’ufficio che si occupa dei contributi) si è trovata a gestire un numero considerevole di informazioni, senza avere personale o risorse in numero adeguato per farlo. Ma il primo tentativo di digitalizzazione fallisce.

Allora la FTA ci riprova nel 2013 con Fiscal-it, piano che sarà ultimato entro la fine del 2018. Adesso siamo all’80% dell’implementazione.

Fiscal-it abbatte tempi e costi del fisco

Quando l’agenzia lancia un nuovo servizio, lo costruisce con moduli già prefabbricati: quello per criptare i dati, per l’autenticazione online e per i pagamenti digitali.

Inoltre, la FTA ha già realizzato una serie di App attraverso le quali i contribuenti possono compilare i documenti in formato digitale e pagare le tasse.

Se un documento dovesse rivelarsi inesatto o sbagliato, qualunque sia l’errore, l’agenzia delle tasse lo avvertirà dell’accaduto su whatsapp e lo solleciterà a pagare. Niente più buste che si perdono o raccomandate che non arrivano.

Massimo controllo dei documenti per le imprese

Tutte le imprese – sono 300 mila quelle registrate in Svizzera – possono accedere ai documenti sulla piattaforma e lavorarli direttamente online. Alla fine, per piccole spese, possono anche pagare tramite paypal direttamente dall’applicazione.

In questo modo, tutti i pagamenti sono tracciati e la possibilità di evasione è praticamente pari allo zero.

Nel futuro: digitalizzazione dei tributi locali e intelligenza artificiale

La trasformazione digitale al momento riguarda solo il sistema federale della Svizzera. Le tasse locali le riscuotono i 26 cantoni con i sistemi più tradizionali. Ma se il Fiscal-it dovesse funzionare, verrà sicuramente importato come modello anche per i tributi locali.

Nel frattempo la FTA guarda al futuro e punta sull’intelligenza artificiale. Pare siano interessati allo sviluppo di chat-bot per migliorare l’esperienza dell’utente contribuente e rispondere alle sue domande.