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La Milano Fashion Week è più digitale che mai

Milano Fashion Week Digitale
La Milano Fashion Week torna più digitale che mai

Fra i settori più colpiti della pandemia spicca sicuramente quello del fashion. Non poter organizzare grandi eventi come le Fashion Week, seguitissime in e da tutto il mondo, ha influenzato sulla perdita di forza commerciale dell’intero settore. La Fashion Week di Milano torna come una boccata d’aria per il sistema moda e quest anno la Milano Fashion Week è più digitale e tecnologica che si sia mai vista.

La Milano Fashion Week

Istituita nel 1958, la settimana della moda di Milano è uno dei Big Four events insieme alle settimane della moda di Parigi, di Londra e di New York. È anche uno degli eventi più attesi per giornalisti e buyer di tutto il mondo che quest’anno sono accorsi numerosi. Ma anche le celebrità e gli influencer non possono farsi scappare l’occasione di sfilare per le strade della città ed essere ammirati.

Alla Milano Fashion Week partecipa l’intero sistema moda. Dall’industria del tessile alla cosmesi, passando per gli accessori, occhiali, i gioielli e la pelletteria.

La Fashion Week segue la via della risalita per quanto riguarda il mercato moda, colpito da un crollo durante la pandemia. Già agli inizi del 2021 l’export della moda è cresciuto di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, per non parlare dell’impatto sul mercato cinese in cui ha subito un’impennata del 94%.

Una Fashion Week digitale e inclusiva

Alla base dell’edizione di questo autunno ci sono sostenibilità e eticità, e come sempre la vicinanza a tematiche sociali importanti. Per supportare la causa del Black Lives Matter, ad esempio, è stata istituita una Afro Fashion Week e l’intera Milano Fashion Week è stata aperta dalla sfilata della stilista nigeriana Joy Mereb.

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Ma la vera innovazione sta nella scelta da parte dell’evento di abbracciare le tecnologie che la trasformazione digitale offre. Su 171 eventi durante l’intera settimana, ben 46 saranno esclusivamente digitali. La scelta dipende sia dalle necessità del momento, sia dall’idea di voler mostrare una faccia sempre nuova di un settore così importante e seguito come quello della moda.

Un settore influente che quest’anno ha raggiunto anche il mondo del gaming. Giochi mobile come Pokémon GO e Animal Crossing, infatti, hanno cambiato faccia nel loro nuovo aggiornamento per omaggiare la Milano Fashion Week con costumi e grafiche appositamente ideati.

Il percorso di digitalizzazione del fashion inizia già nel 2012 con la nascita della Milano Digital Fashion Week, l’unica piattaforma di marketing online e offline a 360 gradi che si focalizza sulle strategie digitali per la diffusione di grandi e piccoli designer a livello globale. Una piattaforma su cui designer, partner e sponsor possono mostrarsi al pubblico e farsi pubblicità.

Il digital show di Ford

Come spesso accade, durante questa settimana della moda diversi settori sono entrati in collisione. Parliamo dell’idea di Ford di lanciare sul mercato il suo nuovo SUV 100% elettrico con un evento digitale proprio durante la Fashion Week.

Il digital show “WATCH ME!” presenta la nuova Ford Mustang Mach-E GT, ma in maniera fashion. Per l’evento è nata una collaborazione tra Ford, Vogue Talents e il brand di streetwear KIDSOFBROKENFUTURE che ha ideato delle giacche personalizzate per gli artisti dell’evento. Moda e automobili presenti nel nuovo progetto di evento digitale che è la Milano Fashion Week. Ma la collaborazione tra il settore fashion e automotive l’abbiamo già vista, ricordiamo Fiat 500 con gli interni Gucci e avvolta con una fascia esterna verde rossa; oppure la Fiat Panda e Trussardi.

Il marketing della Milano Fashion Week

Non è insolito che i grandi brand del lusso, così come i loro sponsor, approfittino di un evento di tale portata per dedicarsi alla comunicazione pubblicitaria. Chi assiste alla Fashion Week è a caccia di tendenze e i brand sono più che pronti ad offrirne.

È il caso della campagna pubblicitaria di Prada che ha selezionato le migliori panetterie milanesi per brandizzare le confezioni di pane, focacce, croissant con i pattern presentati alla sfilata autunno inverno 2021- 2022. La campagna “Feels Like Prada” ha l’obiettivo di coinvolgere tutta Milano in questa settimana di sfilate ed eventi. E’ un modo forse eccentrico di farsi pubblicità, ma sicuramente efficace per far parlare di sé associando un brand così conosciuto a prodotti della tradizione italiana.

Anche Christian Louboutin sfrutta il potere emozionale e porta il carretto dipinto di rosso con caffe in via Montenapoleone a Milano dove apre un temporary store per circa due anni. Il profumo del caffe, l’affascinante atmosfera e la vetrina di prodotti realizzati esclusivamente per le clienti di Milano sono solo alcuni dei dettagli che la Maison ha portato nella nuova boutique milanese.

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La moda è perfettamente inserita nel mondo digitalizzato e commerciale in cui viviamo. Autorevoli rappresentanti del settore della moda saranno presenti alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, un evento virtuale interamente gratuito in cui si parlerà dell’universo digitale, strategie di marketing, e-commerce, sostenibilità e molto altro ancora.

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