Home Articoli La vision aziendale: cos’è e quali sono le caratteristiche

La vision aziendale: cos’è e quali sono le caratteristiche

vision aziendale
Cos'è la vision aziendale

Ogni azienda ha al suo interno un progetto di marketing che descrive e immagina la proiezione futura nella quale l’impresa intende operare. La vision aziendale è dunque l’idea dell’imprenditore o del business riguardo ciò che l’azienda deve diventare nel lungo termine.

Perché è dunque importante la vision per un’azienda?

Caratteristiche della vision aziendale

La vision aziendale, o visione, corrisponde alla proiezione futura dell’azienda. Definisce obiettivi di lungo periodo e si basa su valori, aspirazioni e ideali che l’azienda o l’organizzazione dovrà seguire in futuro tenendo conto degli andamenti del mercato, delle tendenze e innovazioni digitali.

La visione è l’attitudine e la capacità aziendale di vedere e decifrare il futuro, per avere un posizionamento ottimale al suo interno, rendendo l’azienda protagonista.

La vision porta con sé la definizione di obiettivi a medio e lungo termine, l’arco di tempo in cui vanno raggiunti e gli imprescindibili valori di base dell’azienda.

Questa per risultare realmente efficace dev’essere condivisa, ben visibile e definita.

Riassumendo, la visione di un’azienda deve raccontare:

  • l’ambito in cui opera l’azienda;
  • gli obiettivi;
  • l’arco temporale per realizzarli;
  • i valori;
  • l’idea dello scenario futuro e immaginario.

Vision o mission

Tuttavia, talvolta si tende a confondere la vision aziendale con la mission. La mission rappresenta una sorta di dichiarazione di intenti di un’azienda. Descrive dunque come realizzare gli obiettivi day by day.

Sebbene siano due concetti strettamente correlati, la mission parla di metodologia, di strumenti da utilizzare per ottenere i propri obiettivi, come detto in maniera quotidiana. La vision è invece più astratta, ha a che fare con la dimensione onirica.

Esempi di vision aziendale

Spesso la vision di un’azienda è racchiudibile in una parola. Trattandosi di un preposito astratto risulta piuttosto comune che l’insieme di concetti e idee che comprende e porta con sé venga riassunto in uno slogan.

Per facilitare la comprensione di un concetto tanto lontano dalla realtà tangibile vengono di seguito portati alcuni esempi di slogan aziendali famosi:

  • Ikea: «Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone»;
  • Illy: «Vogliamo essere, nel mondo, punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò, cresce e diventa leader dell’alta gamma»;
  • Samsung: «Ispirare il mondo, dare forma al futuro».
  • Nestlé: «Good food, good life»;
  • Google: “Organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle fruibili e utili”.
  • Amazon: “Cerchiamo di offrire ai nostri clienti il prezzo più basso, la miglior selezione, e la massima convenienza possibili”. 

In sintesi la visione è l’aspirazione, il desiderio e il mindset necessario per raggiungerlo.

È il manifesto al quale devono aderire tutti gli attori, le strategie e i comportamenti dell’azienda.

Dev’essere dunque un sogno condiviso.

Durante la prima giornata della terza edizione di EcommerceWeek, si è ampiamente discusso della visione e delle prospettive future delle aziende.

Ti sei perso un intervento o vuoi riascoltare la presentazione di uno dei relatori?

Da oggi puoi rivivere insieme a noi la prima, la seconda e la terza giornata di EcommerceWeek!

Vuoi rimanere sempre aggiornato a tema e-commerce e vuoi ascoltare i pareri degli esperti? Unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.