Home Articoli Meno lettere e più pacchi per Poste Italiane. A guadagnarne saranno soprattutto...

Meno lettere e più pacchi per Poste Italiane. A guadagnarne saranno soprattutto gli e-commerce

Meno lettere e più pacchi: Poste Italiane punta tutto sull'ecommerce

Il colosso delle Poste Italiane punta sull’e-commerce. Vuole avere il primato sulla consegna dei pacchi. Una gioia assoluta per i gestori di e-commerce che potranno abbattere le spese della spedizione, diventando molto più competitivi.

Poste italiane punta sull’e-commerce

Più pacchi per tutti con Poste Italiane. Il colosso delle consegne fa un passo verso il futuro e punta sull’e-commerce. Il nuovo piano industriale sarà attivo per il 2022 e prevede 2,8 miliardi di euro di investimenti per assicurarsi delle quote di rilievo nel mondo della distribuzione del commercio online.
Il mondo delle lettere è oramai in declino: ecco perché le Poste hanno deciso di rinnovare il proprio business e lanciarsi nella distribuzione di pacchi.

Meno lettere e più pacchi: come cambia il mondo delle spedizioni

Dal 2005 le spedizioni di lettere sono scene del 57%. Un vero e proprio tracollo destinano drasticamente a calare del 4% ogni anno. Al contrario, però, della distribuzione dei pacchi che invece è in netta crescita.
Ecco perché il CEO di Poste Italiane, Matteo del Fante, vuole trasformare i postini in fattori dell’e-commerce, con un’azione di marketing che farà triplicare gli incassi di Poste Italiane, con notevoli vantaggi anche per i gestori di e-commerce, perché saranno capaci di garantire spedizioni a prezzi più che competitivi.

La rivoluzione della distribuzione postale: consegne giornaliere, anche nel fine settimana

Milano, Roma e Torino riceveranno consegne giornaliere, anche nel fine settimana: la mattina la posta, il pomeriggio i pacchi. Nelle zone rurali la distribuzione avverrà comunque nel giro di due giorni e sarà limitata solo alla posta.
Per gestire queste spedizioni, il gruppo apre 3 magazzini per i pacchi e la logistica. Si prevede che nelle giornate di picco, come per esempio durante il Black Friday, si arrivare a consegnarne fino a 900mila al giorno.
Questa è una bella notizia anche per i gestori di e-commerce che potranno rendere le loro vendite più appetibili, bypassando il problema dei pagamenti a volte troppo alti per la consegna dei loro prodotti.

Articolo precedenteE-commerce di tutto il mondo unitevi: è arrivato Whatsapp Business!
Prossimo articoloJusan Network media supporter del Web Marketing Festival 2018
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.