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Natale e Covid-19: come cambieranno le cose?

Natale e Covid-19
Natale e Covid-19

Natale e Covid-19: come cambieranno le cose? Si comincia a stilare un progetto di campagna marketing natalizia. Quest’anno però bisognerà fare i conti con gli effetti nefasti della pandemia di Covid-19. Vediamo nel dettaglio cos’è che dobbiamo aspettarci.

Il 44% dei consumatori dichiara che spenderà più o meno la medesima cifra degli anni scorsi per gli acquisti di Natale 2020. Parimenti, un terzo dei consumatori ha previsto di acquistare in anticipo i regali natalizi, a fini di risparmio.

Natale 2020: è corsa allo shopping online

I giorni come il Black Friday e il Cyber Monday, previsti per la fine di novembre, risulteranno essenziali come ogni anno. E i consumatori saranno predisposti a compiere spese online con maggiore tenacia rispetto agli anni passati. In testa abbiamo ovviamente la Gen Z, seguita dai Millennials.

Natale e Covid-19: i consumatori vogliono salvaguardarsi la salute

La tendenza alla corsa online è giustificata in parte dal fatto che i consumatori vedono in questo tipo di acquisti un modo per salvaguardare la propria salute. Scoraggiati dal dilagare della pandemia, si dicono contrari a stare in mezzo a grandi folle. Lo shopping natalizio non potrà che confermare la tendenza. ECommerce e social media avranno quindi, anche quest’anno, un vantaggio competitivo non da poco.

Le decisioni di acquisto dipendono dalle recensioni

I consumatori prestano un’attenzione particolare alle recensioni degli utenti. Se i pareri sono negativi il prodotto non verrà mai preso in considerazione. Idem se i prodotti appartengono a brand che non rispondono ai commenti, anche negativi, pubblicati nelle piattaforme di riferimento.

Ricapitolando, per stare al passo con le feste natalizie bisognerà pianificare una strategia di marketing che tenga conto del ruolo predominante ricoperto dall’eCommerce. Non per questo però bisognerà trascurare i negozi fisici. Si potrebbe a tale proposito ricorrere al BOPIS (Buy Online, Pick-up in Store), così da snellire il processo di acquisto.
Si dovrà anche incentivare l’user generated content, vista la sua importanza enorme per chi è ancora indeciso se acquistare o meno un prodotto.