Home Articoli Nei prossimi anni il mercato del lavoro cambierà completamente

Nei prossimi anni il mercato del lavoro cambierà completamente

mercato del lavoro

La tecnologia modifica il mercato del lavoro. Questa è una frase che sentiamo dire sempre più spesso oggigiorno. Lo sta facendo in maniera talmente rapida che nel giro di qualche anno i lavori attuali cambieranno o spariranno. È quanto emerge dal “Forum sul lavoro del futuro e le nuove competenze” organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con EY.

Nei prossimi anni il mercato del lavoro cambierà completamente

Durante il convegno è stato messo in luce come il lavoro stia attraversando una fase di cambiamento profondo grazie all’emergere delle nuove tecnologie. L’automazione è la diretta conseguenza di questo cambiamento. E se c’è chi si è domandato giustamente quali saranno i rischi del sostituire le macchine al lavoro umano, ciò che è certo è che le competenze richieste ai lavoratori saranno diverse.
Il nostro Paese si colloca in una posizione precaria, dimidiata da contrasti: da un lato fisici, matematici, ingegneri preparati e in grado di usare le nuove tecnologie. Dall’altro orde di professionisti che non possiedono le competenze necessarie per evolversi in un’ottica digitale.
Hard skill e soft skill non bastano più, perché servono competenze specifiche nuove, a metà tra abilità tecniche e manageriali. Rinnovarsi è la parola chiave, a patto che il terreno di coltura sia fertile abbastanza da garantire semine proficue. Nel nostro caso, scarsi investimenti in ricerca e innovazione non aiutano certo a creare un tessuto imprenditoriale high-tech all’avanguardia.
Bisogna intervenire innovando i processi, perché le tecnologie digitali impongono di approcciare ai contenuti in maniera smart. Il mondo attuale è orizzontale e richiede figure professionali orientate al critical thinking: lavoratori capaci di passare con disinvoltura dal coding alla matematica alle scienze umanistiche. Il mercato richiede quindi figure capaci di pensare apertamente e in grado di adattarsi rapidamente a quelle che sono le sfide lanciate dalla Digital Transformation.

Articolo precedenteChe cos’è il Permission Marketing? Ricapitoliamo
Prossimo articoloScalapay stravolge i pagamenti e-commerce: i risultati sono notevoli
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.