Home Articoli Cos’è il newsjacking marketing?

Cos’è il newsjacking marketing?

newsjacking marketing
newsjacking marketing

Cos’è il Newsjacking marketing? Il Newsjacking altro non è che lo sfruttamento di una notizia o un trend per inserirsi nel flusso delle conversazioni nel Web. Un modo per attirare copertura mediatica e visibilità, in poche parole. Visibilità che a sua volta si ripercuoterà su quella dei prodotti/servizi dell’azienda coinvolta nella strategia.

Cos’è il Newsjacking marketing?

L’idea di fondo del newsjacking è di legare il proprio brand a ogni breaking news. Se si trova una notizia che si sposi in maniera coerente con il proprio business, si possono creare contenuti capaci di diventare virali. Insomma, tale pratica consente di ottenere vantaggi di popolarità non indifferenti.

I professionisti dell’informazione sanno bene che, al giorno d’oggi, l’informazione digitale viaggia alla velocità della luce, e l’aggiornamento è continuo. Le breaking news innescano di conseguenza una corsa contro il tempo e la ricerca di una comunicazione che possa distinguere la propria azienda dalla mole di competitor che popolano la Rete.

Strategie di newsjacking marketing pronte per l’uso

Ogni argomento è una breaking news potenziale: sia esso un evento, una ricorrenza, un imprevisto, qualunque cosa. Per capire come individuare il trend la prima cosa da fare è monitorare le keyword per il proprio mercato. E stabilire la natura della news: se si tratta di un’emergenza, di una catastrofe naturale o di un problema sociale, è bene o no intervenire? Dipende. Conviene sempre chiedersi se dire la propria sia pertinente con l’argomento in questione. Anche perché il rischio di rovinare la propria brand image è sempre alto in momenti simili.

Scrivi un post sul tuo blog

Crea i contenuti necessari per coprire la notizia, utilizzando le parole chiave in linea con le ricerche sull’hot topic. Così facendo avrai la possibilità di finire subito in cima ai risultati di ricerca.

Sfrutta Twitter

Niente di più comodo di usare Twitter per accaparrarsi lo spazio sui media. Puoi anche provare a contattare direttamente sulla piattaforma i giornalisti, attraverso tag e menzioni. Il social media è il più popolare tra gli amanti dell’informazione, nonché il più utilizzato per fare ricerca di breaking news.