perche-wordpress-la-migliore-piattaforma-CMS-di-sempre

Perché WordPress è la migliore piattaforma CMS di sempre

Leggimi

Tra tutte le piattaforma CMS esistenti WordPress è sicuramente la più famosa e utilizzata, ma perché ha tutto questo successo e quali sono le ragioni per scegliere quella che è, di diritto, la piattaforma preferita al mondo?

WordPress e le piattaforme CMS

CMS è un acronimo, significa content management system, o sistema di gestione dei contenuti in italiano. Si tratta di piattaforme che permettono di gestire e organizzare al meglio il proprio sito web. In questo, anche senza avere approfondite conoscenze di programmazione web, persone diverse possono creare e gestire diversi siti internet. WordPress è una di queste piattaforme ed è la più famosa e utilizzata al mondo.

E anche se ne esistono altre questa piattaforma in particolare riesce a essere sempre la prima scelta, sia di persone alle prime armi, sia di aziende o personalità più esperte e importanti. WordPress infatti ha molteplici lati positivi che la rendono incredibilmente duttile, adattabile e competitiva.

È una piattaforma CMS facile da usare e personalizzabile

Soprattutto quando non si ha la possibilità di avere sempre a disposizione qualcuno con conoscenze di programmazione WordPress diventa un grande alleato. In continuo aggiornamento questa piattaforma tende sempre a migliorare se stessa e diventare di più facile utilizzo per chiunque.

Esistono, per esempio, moltissimi template in vendita capaci di impostare graficamente il nostro sito WordPress. L’importante, prima di andare a sceglierne uno, è capire bene cosa si sta cercando, perché si rischia di perdersi. Oltre ai template ci sono anche i Plug In. Si tratta di estensioni create da utenti WordPress capaci di aggiungere funzioni, a seconda di cosa può servire. Le diverse estensioni possono rendere un sito supportato da questa piattaforma qualsiasi cosa si desideri, dall’e-commerce al blog.

La community di questa piattaforma è infatti una delle sua armi più grandi. Non solo si possono trovare contenuti di ogni genere capaci di migliorare o personalizzare il nostro sito, ma permette anche di risolvere la maggior parte dei problemi. Se, infatti, WordPress è facile da usare non significa che sia perfetto. Tuttavia, essendo usato da così grande quantità di persone, grazie proprio agli utenti e le guide create da loro e dal supporto stesso, si riescono a trovare soluzioni alla maggior parte dei problemi che si possono riscontrare.

WordPress, Google, social network e Seo

Grazie, tra le altre cose, alla grande quantità di persone che lo utilizzano e le loro diverse abilità, il codice di WordPress è molto pulito. In questo modo, senza bisogno di andare a metterci mano, rende questa piattaforma CMS apprezzata da Google e gli altri motori di ricerca. Inoltre c’è un plug-in di WordPress installato di default, Akismet, che protegge dallo spam. Sempre parlando di plug-in, ce ne sono moltissimi che permettono di organizzare la pubblicazione dei propri contenuti sui diversi social network con il minimo sforzo.

In pratica WordPress permette una personalizzazione estrema, a seconda delle necessità delle singole persone, senza bisogno di avere conoscenze approfondite in materia.