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Quanto guadagnano gli Influencer nel 2018?

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Avete mai pensato di fare l’Influencer? E avete idea di quanto vengano pagati? Ma soprattutto, come si fa a venire pagati e si può effettivamente guadagnare anche senza essere Chiara Ferragni?

Come e quanto guadagnano gli Influencer?

In realtà questa è un po’ una domanda trabocchetto. Quello degli Influencer è un libero mercato, quindi ognuno può chiedere il prezzo che vuole per la pubblicità che fa. Ci sono dei modi comunque per farsi un’idea. E prima di capire quanto e come guadagna un influencer sui social media, bisogna capire chi sono. La maggior parte si trovano su Instagram, anche se Facebook e Youtube, soprattutto, hanno il loro mercato.
Inizialmente la maggior parte erano esperti o presunti tali dei settori di cui parlavano. Oggi spesso sono persone appassionate, VIP, e, in generale, chiunque riesca ad attirare un po’ di mi piace e mantenerli nel tempo. Gli Influencer dai numeri “piccoli”, ma fidelizzati, vengono detti microinfluencer. Il loro punto di forza non sono solo i followers, che comunque sono nell’ordine, minimo, di svariate migliaia, ma nel fatto che questi followers siano legati a loro. Si tratta di Influencer che si sono andati a creare una nicchia più o meno grande di persone disposte a seguirli in capo al mondo, più o meno. Una volta che qualcuno ha i numeri giusti allora spesso viene contattato dalle aziende per condividere foto con il loro brand, parlarne sul suo blog, recensirli e così via.
Non è detto che tutti questi Influencer guadagnino abbastanza da vivere solo di social network, soprattutto all’inizio. Circa ⅔ degli Influencer non guadagnano più di 250 dollari per ogni post sponsorizzato. ⅓ invece ha prezzi che variano dai 250 fino al 1000 dollari. In questa equazione non si tiene conto, comunque, delle grandi star di Instagram, personaggi da quasi 20.000 dollari a post.

Quanto guadagnano gli influencer più ricchi?

La classifica più recente dei 10 Influencer più pagati vede personaggi che con un solo post possono guadagnare anche 25 mila dollari.

  • Al primo posto della classifica c’è Hunda Katta, beauty Influencer con 25,6 milioni di follower. Un suo post viene pagato intorno ai 18.000 dollari.
  • Sul secondo gradino del podio c’è un uomo, Cameron Dallas, ambasciatore di D&G. Vale 17.000 dollari a post.
  • Al terzo posto si trova Jennifer Selter, fitness star, con 15.000 dollari a post.
  • Il quarto e quinto posto ci sono due youtubers, che in realtà sono pari merito. Nash Grier e Zoe Sugg, Nash e conosciuto per i suoi video comici, mentre Zoe principalmente per quelli di bellezza. Un loro post costa 13.000 dollari (a testa).
  • Al sesto posto l’Influencer italiana più famosa al mondo fa finalmente la sua comparsa. Un post di Chiara Ferragni viene a costare 12.000 dollari.
  • Il settimo e ottavo posto sono di nuovo a pari merito tra due persone, questa volta sono due blogger di moda. Julie Sariñana e Aimee Song guadagnano circa 10.000 dollari a post la prima e 9.000 la seconda.
  • Al nono posto c’è il profilo Instagram WeWoreWhat, con 7.000 dollari di costo a post.
  • Infine, al decimo posto, c’è una fotografa, a rompere la lista di beauty bloggers. L’ultima Influencer è Liz Eswein, di New York, con circa 6.000 dollari a post.

Perché è importante l’influencer marketing al giorno d’oggi?

Le ragioni sono svariate e, ovviamente, dipendono anche dal tipo di prodotto che si va a sponsorizzare. Generalmente però ci sono alcuni elementi comuni per tutti quando si parla dell’importanza dell’Influencer Marketing. Per studiare, parlare, analizzare e strutturare un’offerta sensata e coerente per questi fenomeni a Torino si terrà l’Ecommerce Day 2018, arrivato ormai alla sua ottava edizione. Quest’anno l’evento è incentrato sul design, parte importante anche nel mondo degli Influencer, visto che molti guadagnano e pagano per pubblicizzare post nel mondo della moda o della fotografia.
Grazie a questo tipo di Marketing si ha la possibilità di creare una forma di pubblicità non aggressiva che supera gli adblocker, da una parte, mentre dall’altra aiuta a creare fiducia verso il brand, per esempio. Inoltre, avendo gli Influencer dei follower fedeli, si tratta di un tipo di pubblicità estremamente targettizzato e capace di raggiungere potenziali clienti meglio di altri tipi di pubblicità.
Si tratta quindi di un’arma utile e che le aziende si trovano per forza a dover usare per riuscire ad avere un risultato migliore nel campo pubblicitario.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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