Fondato nel 2010
Home Articoli SERP: analizza questo

SERP: analizza questo

SERP
SERP

SERP: analizza questo. Saprai benissimo che per SERP intendiamo il termine inglese “Search Engine Results Page” . In altre parole, sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca. L’utente vi accede ogni volta che inserisce la query di ricerca e il motore risponde presentandogli una lista di risultati.

Ogni motore di ricerca presenta sempre risultati personalizzati in base alle caratteristiche degli utenti e non solo: abitudini di ricerca, posizione geografica dell’utente, e altre simili cause.

SERP: analizza questo

Ma come si analizza la SERP? Bisogna tenere in conto una serie di caratteristiche. Ad esempio, gli annunci PPC (Pay-per-click). In genere questi annunci compaiono in cima alla pagina dei risultati. Il proprietario del sito apparso in cima ha investito in pubblicità e si è servito di Google Ads per ottimizzare la sua posizione.

Snippet

Un rich snippet è il pezzo di un articolo più esteso che reca in evidenza la risposta esatta alla query inserita nella ricerca. Può essere un paragrafo, una tabella, una lista.

SERP: controlla Places

Tieni anche a mente “Places”, una funzione di Google che elenca i primi tre risultati di posizione. La mappa permette di cliccare sui risultati per entrare nel sito web, o reperire informazioni o indicazioni specifiche.

Immagini

Ogni query di ricerca avrà come risultato una serie di immagini a essa correlate. Si tratta di un indicatore utile da considerare ogni volta che si effettua un’analisi SERP.

Exit mobile version
Abilita le notifiche    OK No grazie