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Social media marketing? Sfrutta i KPI

Sfrutta i KPI
Sfrutta i KPI

Social media marketing? Sfrutta i KPI. Come si misurano i risultati di una strategia di social media? Quale classe di indicatori bisogna guardare? Facciamo il punto insieme dei cosiddetti KPI (Key Performance Indicators).

Il social media marketing è una strategia di sicuro successo, previa capacità, da parte dei marketer, di analizzare le metriche relative alle loro campagne. Vi sono alcuni indicatori la cui importanza è fondamentale per capire se la strategia adottata sia o non sia capace di centrare le aspettative.


Social media marketing? Sfrutta i KPI

Vuoi capire se la tua campagna social funziona? Sfrutta i KPI. Tali indicatori (Key Performance Indicators) sono utili per saggiare la consistenza di tanti aspetti di una strategia online. Su quali di essi bisogna concentrarsi maggiormente?

Tassi di conversione

Vi sono molti obiettivi che una strategia di social media marketing deve realizzare. Tra questi annoveriamo l’aumento della reach, del traffico verso il sito e naturalmente del pubblico. Ma in termini KPI è sempre il tasso di conversione l’elemento più importante da monitorare. Per farlo bisogna tracciare le vendite prima durante e dopo la campagna online. Naturalmente le conversioni non si limitano alle vendite, perché pertengoo anche all’azione compiuta da un utente come può essere: il download di un ebook o il click su un link.

Sfrutta i KPI come la Reach

Costruire nuove interazioni e promuovere l’engagement è un altro degli obiettivi chiave del social media marketing. Per garantire tale successo, bisogna monitorare il numero di persone che la nostra campagna avrà modo di raggiungere. Per aumentare la visivilità del brand la reach è un dato fondamentale. E per capire se si sta facendo le cose per bene è indicato monitorare i dati relativi all’impression sui contenuti. In altre parole, bisogna controllare quante reazioni stiano provocando i vari post e stories pubblicati nelle piattaforme social.

Traffico al sito

Non solo conversioni! Anche avere accesso ai dati sul traffico che la campagna social porta al sito web merita un monitoraggio costante. Google Analytics in questo senso si presta bene al tracciamento dei dati di traffico della campagna, oltre che delle conversioni. Quanti visitatori in più abbiamo raggiunto? Quanto è stato il totale di pagine visualizzate sul sito? E il tempo medio di permamenza?