Home Articoli Shopping su Instagram: presto una normalità per tutti?

Shopping su Instagram: presto una normalità per tutti?

shopping su Instagram
shopping su Instagram

Fare shopping direttamente su Instagram senza dover uscire dall’applicazione neanche per sbaglio? Presto sarà la normalità.

Acquistare un prodotto sul Social Media più popolare tra i Millennials senza doversi scomodare a usare un’altra applicazione sarà ben presto una realtà per tutti. E c’è già chi lancia appelli allarmati, consapevole di come la piattaforma potrà ben presto competere con i big del commercio elettronico.

In principio era Shopping Tag, la feature che mostra il prezzo di un articolo e, una volta cliccatovi sopra, rimanda alla scheda prodotta nella pagina eCommerce del brand interessato. Si trattava di un tentativo di avvicinare gli utenti alla possibilità di acquistare online tramite app. L’esperimento ha avuto successo: oltre 130 milioni di utenti hanno cliccato sui tag shopping da quando sono stati introdotti su Instagram a oggi.

Shopping su Instagram: presto una normalità per tutti?

La funzione di shopping disponibile su Instagram si chiama Checkout. Attualmente sono solo 22 i brand che abiliteranno la feature sulle loro pagine aziendali. Per lo più si tratta di maison della moda americane come Zara e H&M. Checkout comparirà sotto forma di icona nei post pubblicati dai brand, e avrà la forma di una shopper. Il pagamento verrà fatto direttamente sulla piattaforma, e può essere effettuato tramite i circuiti VISA, Discover, Mastercard, PayPal e American Express.

C’è aria di innovazione negli headquarters di Instagram. L’applicazione, che può contare oggi su oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese, sta esplorando nuovi modi e strategie per promuovere i contenuti pubblicati dagli influencer legati ai brand. L’idea di fondo è di trasformare i post in annunci pubblicitari, quindi in Branded Content Ads.

Non ci resta che attendere ulteriori notizie per vedere come ai piani alti della piattaforma riusciranno ancora a stupire i clienti.

Articolo precedenteChe cosa sono i trigger predittivi?
Prossimo articolo4 keyword in campo digital per il 2019
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.