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Social Media Trend ai tempi del Covid19

Social media trend ai tempi del Covid19
Social media trend ai tempi del Covid19

Social Media Trend ai tempi del Covid19. Nel nostro Paese, oltre 36,7 milioni di persone hanno utilizzato i social network durante la quarantena. Di questi, 33,8 milioni si sono avvalsi del servizio di Instant Messaging. Di conseguenza è mutato tutto: frequenza dei post, orari di pubblicazione, visioni, strategie. Vediamo da vicino cosa è cambiato.

Sappiamo bene che in questi ultimi due mesi gli Italiani sono stati obbligati a stare in casa. I contatti sociali li hanno mantenuti principalmente grazie alle piattaforme online.

Social media trend ai tempi del Covid19

Stando a quanto attesta Comscore, ogni utente ha trascorso sui Social Network almeno 40 minuti al giorno, e 28 minuti sulle app di messaggistica. Se andiamo a controllare ciascuna piattaforma per ciò che attiene alla diffusione, scopriamo che:

  • YouTube è in testa alla classifica di utilizzo
  • TikTok è il social a maggior tasso di crescita, con 7 milioni di utenti unici nel solo mese di marzo 2020
  • Pinterest ha ottenuto un incremento di utenti del 112% rispetto a marzo 2019

Per quanto riguarda il tempo speso è Facebook a detenere il primato, con 26 minuti medi al giorno per utente.

I più giovani (18-24 anni), generazione Z, trascorrono più tempo su YouTube, WhatsApp e TikTok. Un dato che non deve certo stupire.

Orari mutati, quali novità?

Gli orari migliori per pubblicare su Facebook sono stati individuati alle 11 e alle 14 per il lunedì, il martedì e il venerdì. L’attività sui social è molto più concentrata nell’arco della giornata lavorativa, con un calo deciso e vistoso dopo le 18.

Se in alcuni casi abbiamo assistito a una diminuzione della pubblicazione (sport e viaggi in primis) in altri casi i brand hanno postato con maggiore frequenza.