Fondato nel 2010
Home Articoli Tendenze social media per l’anno nuovo: quali sono?

Tendenze social media per l’anno nuovo: quali sono?

tendenze social media

Quale sarà il futuro del social media marketing? Sappiamo bene che i canali social siano in continua evoluzione. Ogni anno che passa c’è sempre un trend che fa da capofila allo sviluppo di una particolare strategia di comunicazione. Che cosa dovremo aspettarci per il 2019, quindi?

Tendenze social media per l’anno nuovo: quali sono?

Hai già avuto modo di conoscere quelli che saranno i prossimi trend in materia social media marketing? Se lavori in questo settore è fondamentale restare aggiornato il più possibile, così da sfruttarne al meglio il potere.

Segui gli Influencer

Gli Influencer sono personalità carismatiche in grado di catalizzare l’attenzione degli utenti su un particolare prodotto o servizio. Sono ubiqui, perché possono essere trovati tanto su Instagram quanto su Twitter quanto su Facebook quanto su Snapchat quanto su YouTube. Non è necessario che tu segua solo gli Influencer più famosi, quelli che hanno centinaia di migliaia di followers. Puoi anche affidarti all’operato dei cosiddetti micro Influencer, profili da meno di diecimila follower che però riescono ad attrarre una considerevole dose di attenzione ogni volta che si impegnano a raccontare qualcosa.

Cura i video

Si sa dal Precambriano che i contenuti video continueranno a crescere, fino al punto in cui quasi la totalità di quello che consumeremo online sarà rappresentata dai video. Ecco perché dovrai integrare nella tua strategia social media anche il video marketing, cercando di studiare le tendenze in voga e limando una campagna di comunicazione video-friendly.

Social listening? Una strategia da seguire subito

L’obiettivo di una buona strategia social media è uno solo: offrire un servizio d’eccellenza ai clienti. Più il servizio è di qualità maggiori saranno i benefici che la tua brand reputation potrà godere. Nel 2019 uno dei trend in materia di social media strategy è rappresentato dal Social Listening. In altre parole, bisognerà mettersi in ascolto della propria audience. Vuoi fare social selling? Desideri aumentare le conversioni e incrementare la tua fetta di fans? Presta attenzione a quello che i tuoi contatti hanno da dire, segui le loro idee e ascolta i loro problemi.

Articolo precedenteQuali sono i trend marketing che dobbiamo aspettarci per il 2019?
Prossimo articoloCES 2019: a Las Vegas si osa ancora, ma stavolta con le innovazioni
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version