trend social media

Trend social media per il 2020? Ecco quali

Leggimi

Quali trend social media bisogna tenere d'occhio per il 2020?

Che cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo anno in fatto di social media trends? Quali saranno le novità di punta e quali i fenomeni in evidenza di cui tenere traccia? Scopriamolo insieme in modo da prepararci al meglio per le nostre strategie social media marketing nel 2020.

Quali sono i social media trend per il 2020?

I social media sono forse il settore a più elevato sviluppo e aggiornamento: cambiano in continuazione. Ai vecchi se ne sommano di nuovi, mentre piattaforme più vetuste cedono il posto ad altre capaci di competere e attrarre le nuove generazioni. Restare al passo non è facile, perché bisogna seguire ogni minima news e avere sotto controllo sempre tutto. E soprattutto bisogna saper comprendere dove stiano andando a muoversi i vari trend.

Quali sono quindi le tendenze social per il 2020?

Partiamo da TikTok. La piattaforma cinese ha totalizzato 750 milioni di utenti registrati ad oggi. Inevitabile che un marketer debba adattarsi alla situazione e capire in che modo un brand possa sfruttare tale vantaggio di popolarità. Le generazioni di giovanissimi impazziscono per TikTok e il trend della piattaforma è in continua ascesa. Le opportunità di fare business, per un'azienda, sono illimitate perché il terreno ancora non è stato sondato a dovere.

Digital Detox

Che cos'è il digital detox? Un tentativo di ridurre le ore di presenza online. L'idea rientra nell'ottica di utilizzare i social media in maniera più sana e naturale, così da limitare dipendenze e ossessioni. Le persone cominciano ad accorgersi che i social influiscono in modo pesante sulla loro salute mentale, e intendono reagire di conseguenza. Ecco perché il digital detox è un trend da tenere d'occhio. Più che cancellarsi da tutti i canali esso stabilisce che l'utente si sottoponga a un uso più controllato degli stessi.

Privacy alle stelle

Nel 2020 i canali social si impegneranno molto di più a garantire agli utenti la salvaguardia della propria privacy. Furto d'identità e diritto alla riservatezza dei dati personali sono concetti sacri, sempre più preziosi in un'epoca dominata dall'imperversare di fake news e attacchi cyber-related. Per fidelizzare un cliente, un brand dovrà essere capace di preservarne la sicurezza online, no matter how or when. La fiducia riposta dai consumatori nei social media è molto alta soprattutto tra i Millennials. Questo è un dato che i marketers devono considerare.

Consigliati