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UVP: cos’è?

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UVP: cos’è? È la Unique Value Proposition, la promessa del brand di essere unica e di valore. Vediamo come formularla.


La Unique Value Proposition si configura come la promessa che un brand dona all’utente: una comunicazione che si propone di far sapere cos’è che differenzi il brand rispetto ai competitor. E perché l’utente dovrebbe proprio scegliere il primo a scapito degli altri. Questo è il nocciolo della questione. Ed è anche di estrema importanza, dal momento che la UVP può segnare il discrimine tra fidelity o abbandono.

UVP: cos’è?

Un’azienda, per ambire a costruirsi una rete di clienti forte e fattiva e duratura, deve avere chiari tre concetti fondamentali:

La Unique Value Proposition, in questo senso, è un elemento in più che risponde alle domande del target. Come tale spiega quali sono i vantaggi di cui l’utente può beneficiare scegliendo quel brand rispetto ad altri.

Ma come si scrive una Unique Value Proposition efficace? Bisogna, come accennato poco sopra, partire sempre dal target di riferimento. Bisogna porsi la seguente domanda: quali sono le loro esigenze? I loro bisogni? Le loro frustrazioni? Cosa stanno cercando? Cosa possiamo offrire per aiutarli a realizzare ciò che vogliono?

Individua il target

Crea un identikit dell’utente ideale. Dagli un volto, fissagli degli obiettivi, delle sfide, dei sogni, degli hobby, una vita. Questa attività aiuta a riconosce nell’utente una persona, non un semplice target.

Parti da uno schema elementare:

  • nome del brand
  • bisogno del target
  • soluzione

Ad esempio:

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