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Vuoi fare pubblicità su Amazon? Scopri come

fare pubblicità su Amazon

Si può ancora fare marketing di qualità su Internet? La risposta è: sì, ma solo se sarai in grado di sfruttare appieno tutte le sue potenzialità. Certo è che creare annunci pubblicitari online non è una passeggiata. La competizione è altissima e i costi non sono proprio irrisori.
Adesso che Amazon ha pensato bene di valere da solo il 49% degli acquisti online nei soli Stati Uniti, potrai pensare che utilizzare la piattaforma per farti pubblicità non sia poi un’idea così cattiva.

Come fare pubblicità su Amazon

Partiamo da un presupposto: se pensi che basti caricare il prodotto sul sito e affidarti al magico gioco delle SEO sei totalmente fuori strada. Su Amazon circolano decine su decine di milioni di prodotti in vendita. Il che significa che una volta inserito il tuo prodotto sulla piattaforma, sarà molto difficile riuscire a far sì che gli utenti possano trovarlo. Se finisci in terza o quarta pagina nei risultati di ricerca di Amazon, è come se non esistessi. (Gli utenti a malapena scorrono al termine delle prime due)
Ad ogni modo, non c’è bisogno di disperarsi. Fare pubblicità su Amazon è un’opportunità immensa per promuovere il tuo brand e metterti in contatto con nuovi clienti potenziali: circa 300 milioni.

Vuoi fare pubblicità su Amazon? Scopri come

I servizi pubblicitari di cui puoi disporre sulla piattaforma sono molti. Dagli annunci sponsorizzati, a quelli display, ai video, agli Amazon Stores, negozi virtuali del proprio brand edificati direttamente su Amazon.

Amazon PPC

Gli annunci sponsorizzati su Amazon garantiscono risultati ineguagliabili. Perfino dalle piattaforme più blasonate come Google e Facebook. Ricordiamo che il primo è il motore di ricerca più frequentato al mondo, e Facebook il canale social che può contare su più utenti a livello globale. Ma se li confrontiamo con Amazon per ciò che riguarda il tasso di conversione dei prodotti, scopriremo che non c’è competizione: Amazon ha un tasso di conversione dell’8,3%. Per un eCommerce medio il tasso è di appena l’1-2%. In genere, chi naviga su Amazon lo fa perché ha in mente l’idea precisa di acquistare qualcosa.
Le probabilità di convertire un click in una vendita sono pertanto maggiori rispetto a quelle garantite da qualsiasi altro canale.
Investendo negli annunci su Amazon potrai ottimizzare a un tempo e il posizionamento dei tuoi prodotti e le vendite degli stessi. Gli algoritmi della piattaforma capiranno che i tuoi prodotti sono ricercati e provvederà a premiarli migliorandone l’esposizione. SEO e conversioni saranno quindi potenziate reciprocamente.

Dove si trovano gli annunci Amazon?

In genere gli annunci Amazon vengono pubblicati nelle pagine prodotto legate alle keyword digitate dagli utenti della piattaforma. Oppure nelle pagine dei risultati di ricerca. Quando l’utente clicca sull’annuncio, viene direttamente indirizzato alla pagina prodotto o allo store su Amazon del brand.
Hai già avuto modo di leggere altro in merito alla piattaforma? Rimedia subito.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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