Engagement su Instagram

Vuoi più engagement su Instagram? Segui questi consigli

Leggimi

Vuoi maggiore engagement su Instagram? Aneli a più followers? Desideri un'interazione con i tuoi contatti più matura e seria e sentita? Niente di più semplice. Ti basterà seguire giusto un paio di linee guida e la tua strategia social media marketing sulla piattaforma non conoscerà rivali.

Come ottenere più engagement su Instagram

Ecco qui alcuni consigli utili per ottimizzare la tua strategia di marketing su Instagram e farle fare l'ambito salto di qualità.

Sfrutta tutte le funzionalità di Instagram

Hai mai visto tutto ciò che si può fare sulla piattaforma? Hai mai sfruttato sino in fondo il suo potenziale? Features come caroselli e boomerang sono molto utili per attirare l'attenzione degli utenti. Specialmente se hai un account aziendale. In questo caso puoi anche programmare i post e accedere agli analytics per conoscere le caratteristiche del target di riferimento. Non è un mistero che le aziende scelgano da subito di crearsi un profilo aziendale da cui partire per le proprie strategie online.

Crea dei video adatti

I contenuti video danno la possibilità di ottenere molto più engagement rispetto alle foto. Ecco perché è sempre una buona idea confrontarti con il tuo team per capire quali formati video possono funzionare, e quali no. Rewind, dirette, boomerang o superzoom? Provali tutti, uno per volta, e appunta le reazioni dei tuoi contatti. Crea dei video accattivanti, corti, divertenti e potenzialmente virali. Utilizza delle didascalie apposite per contestualizzarli, aggiungi degli adesivi per renderli più intriganti e attirare l'attenzione degli utenti. Spezzetta i tuoi video in clip da 15 secondi l'una, così da dare l'idea di raccontare una storia.

Pubblica delle Stories quotidianamente

Le storie sono un espediente eccelso per tenere aggrappati gli utenti alla tua pagina Instagram. Come tali, garantiscono una forma di engagement unica e interattiva. Che siano video, foto di paesaggi o del semplice testo bianco su uno sfondo nero, le Instagram Stories ti permettono di rendere il tuo rapporto con i contatti molto più intimo, prezioso e coinvolgente.

Dai retta agli Influencers

Tutti conosciamo il potere degli Influencers. Brand e imprenditori investono milioni di dollari per collaborare con alcuni dei personaggi più popolari del Web, tanto la loro fama è capace di plasmare i gusti e gli interessi dell'audience internettiana.