Vuoi trovare lavoro su Facebook? Ecco come

Vuoi trovare lavoro su Facebook? Ecco come

Leggimi

Avete mai sognato di cercare lavoro mentre siete intenti a rilassarvi sul vostro social network preferito? Da adesso, grazie a Facebook Jobs, potrete farlo senza problemi.

Trovare lavoro su facebook? Sì, si può fare

Anche Facebook ha deciso di dedicarsi all'offerta lavorativa. Come? Attraverso la funzione di ricerca sita all'interno della piattaforma. Lanciata nel 2017 solo in Canada e negli USA, Facebook Jobs è oggi disponibile anche in Italia.

Se vuoi pubblicare un'offerta di lavoro è sufficiente che ti rechi nella scheda "Jobs" alla tua pagina, nella dashboard di di Google JObs e nel feed news. Chi è in cerca di un'assunzione non dovrà fare altro che compilare la domanda di candidatura facendo uso delle informazioni che ha già inserito sul proprio profilo di Facebook. L'appuntamento di lavoro si può fissare previo colloquio conoscitivo su Messenger.

Lo strumento permette agli utenti di cercare lavoro filtrando le offerte in base alla propria posizione geografica, alla tipologia di lavoro richiesta e ad altri fattori. Una volta inviata la candidatura, è bene ricordare che l'azienda non ha accesso ad altro tipo di informazione. Lo strumento è operativo in più di 40 paesi del mondo.

Facebook Jobs: un LinkedIn alternativo?

Sappiamo bene che LinkedIn è di proprietà di Microsoft. L'acquisizione è avvenuta a fine 2016. E nel primo trimestre 2017 la piattaforma ha fatto guadagnare a Microsoft 1,1 miliardi di dollari. Che la mossa di Zuckerberg miri a raggiungere un simile risultato in tempi brevi è fuori discussione.

A differenza della controparte, Facebook Jobs punta a semplificare la compilazione del curriculum dei candidati. E le aziende, per promuovere i propri annunci, dovranno pagare il costo delle inserzioni e la ricerca del personale. Oltre a snellire il processo di job-searching, lo strumento si propone anche di stimolare gli utenti a trascorrere più tempo sul social network. Si tratta quindi di una strategia a doppia elica.