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Black Friday 2023 in Italia

Black Friday in Italia secondo Idealo
Black Friday Idealo e lo shopping di Natale 2023

A novembre in tanti hanno acquistato i regali di Natale. Oltre l’87% delle persone intervistate hanno considerato l’idea di comprare i regali per Natale già durante il periodo del Black Friday per poter usufruire di sconti e occasioni.

Black Friday 2023 – Aspettative e budget previsto

Il Black Friday del 2023 si è da poco concluso ed è ormai tempo di analizzare il dietro le quinte di questa importante giornata di shopping, ormai diventata una vera e propria settimana, la cosiddetta Black Week. Secondo un’indagine condotta da Kantar per idealo nel mese di ottobre 2023, oltre il 94% degli intervistati conosceva già questo evento di sconti e offerte speciali, rendendolo una delle ricorrenze più attese anche in Italia.

In base alla ricerca di idealo, il 68% degli acquirenti online si era detto pronto ad acquistare durante il periodo del Black Friday, evidenziando un aumento di tre punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il budget medio di spesa previsto dai consumatori è anche aumentato leggermente rispetto al 2022, passando da 251 a 256 euro, con una variazione significativa tra diverse fasce d’età e generi.

È interessante notare che il 9% degli intervistati ha deciso di rinunciare fin da subito al Black Friday. Di queste persone, il 37% non crede si tratti di un’opportunità reale per risparmiare. Altri motivi includono la volontà di limitare i consumi o la necessità di risparmiare denaro.

Black Friday 2023 – Analisi dei desideri e delle tendenze

Secondo i dati raccolti sul portale italiano di idealo, durante la cosiddetta Black Week è stato registrato un aumento significativo di intenzioni di acquisto per numerose categorie di prodotto (rispetto alla settimana precedente). In dettaglio, se consideriamo le prime dieci top-categorie con almeno il +10% di interesse online: 

  • Giacche outdoor (+37%) 
  • Smartwatch (+29%) 
  • Skin care (+28%) 
  • Profumi donna (+22%) 
  • Cuffie (+20%) 
  • Sneakers (+19%) 
  • Stampanti multifunzione (+15%) 
  • Lavastoviglie (+14%) 
  • Profumi uomo (+13%) 
  • CPU (+11%) 

Leggi anche: I boom dell’e-commerce nei primi dieci mesi del 2023 secondo Idealo

Il mese di novembre ha anche rappresentato un’ottima occasione per acquistare i regali di Natale.

Basti pensare che oltre l’87% delle persone intervistate tramite il sondaggio ha preso in considerazione l’idea di comprare i regali già durante il periodo del Black Friday per poter usufruire di sconti e occasioni. Ecco, dunque, i regali con la maggiore crescita di intenzioni di acquisto durante la Black Week (rispetto alla settimana precedente):

  • Sound Bar (+191%) 
  • Stivali invernali (+48%) 
  • Hard disk esterni (+46%) 
  • Jeans uomo (+41%) 
  • Valigie (+41%) 
  • Ciclocomputer (+38%) 
  • Giacche outdoor (+37%) 
  • Hairstyler (+29%) 
  • Smartwatch (+29%) 
  • Occhiali sportivi (+28%) 

A livello assoluto, le categorie con il maggior numero di intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo durante la Black Week sono state le seguenti, con una forte presenza per quanto riguarda i prodotti dell’elettronica di consumo:

  • Cellulari & Smartphone (score = 100,0)
  • Smartwatch (16,0)
  • Televisori (14,0)
  • Notebook (11,9)
  • Sneakers (10,7)
  • Console di gioco (10,5)
  • Tablet (7,8)
  • Frigoriferi (6,6)
  • Cuffie (6,3)
  • Aspirapolvere (6,3)

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Black Friday – Il ruolo della comparazione prezzi

Infine, sempre secondo il sondaggio commissionato da idealo, l’analisi dei comportamenti di spesa suggerisce che gli utenti abituati alla comparazione prezzi sono disposti a spendere in media di più (per gli utenti di idealo era previsto un budget di 333 euro per il Black Friday) rispetto al consumatore medio (256 euro).

Oltre che a un potere d’acquisto più elevato, una tale differenza di spesa potrebbe essere legata a una maggiore consapevolezza relativa ai prezzi e alle offerte proposte, propria degli utenti che fanno ricorso ai portali di comparazione.

In conclusione, il Black Friday 2023 è stato un evento molto atteso dagli italiani, con aspettative di spesa in leggero aumento e una spiccata tendenza agli acquisti online, specialmente per quanto riguarda l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici.

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Metodologia della ricerca Kantar per Idealo

I dati presenti nel testo, salvo diversa indicazione, sono stati rilevati nell’ambito di un sondaggio somministrato a 2007 persone in Italia tra il 5 e il 15 ottobre 2023, intervistate dall’istituto di ricerche di mercato Kantar. I risultati si riferiscono a persone che hanno dichiarato di effettuare acquisti online almeno una volta negli ultimi sei mesi. La distribuzione per sesso e fasce d’età (16-64 anni) del campione selezionato è rappresentativa di quella della popolazione di riferimento in Italia.

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In dettaglio la ricerca Idealo:

  • Il 94,4% delle persone intervistate aveva già sentito parlare del Black Friday. Il 5,6% non conosceva questo evento di shopping.
  • Il 68,0% delle persone intervistate era disposto a fare acquisti durante il Black Friday. Il 17,3% era indeciso. Il 9,1% aveva già deciso di no. Il 5,6% non conosceva questo evento di shopping.
  • Budget medio previsto per gli acquisti durante il Black Friday 2023: tutto il campione intervistato (256€); donne (222€), uomini (282€); 16-24 (197€), 25-34 (241€), 35-44 (289€), 45-54 (266€), 55-64 (292€).
  • Il 9,1% delle persone intervistate aveva già deciso di non fare acquisti durante il Black Friday 2023. Motivazioni: Non penso che i prezzi siano più bassi del solito (37,4%), Non so se avrò bisogno di qualcosa (36,3%), Voglio limitare i miei consumi (26,4%), Faccio attenzione al mio budget (22,0%), Ho già tutto quello che mi serve (18,1%), Altro (2,2%).
  • Il 34,7% delle persone intervistate aveva dichiarato di voler acquistare i regali di Natale 2023 il mese precedente, durante il Black Friday. Il 52,6% stava ancora valutando con interesse questa opzione. Il 9,7% aveva già deciso di no. Il 2,9% non celebra il Natale o non scambia regali.
  • Categorie oggetto di interesse durante il Black Friday 2023: Elettronica (58,0%), Scarpe & Sneakers (40,1%), Moda & Accessori (39,2%), Cosmetici e profumi (31,5%), Media (libri, CD, DVD etc.) (25,9%), Giocattoli & Gaming (23,9%), Arredamento & Giardino (17,9%), Sport & Outdoor (16,4%), Viaggi (hotel, voli, etc.) (15,8%), Prodotti per animali (14,5%), Mangiare & Bere (11,5%), Salute & Farmacia (10,3%), Bambini & Neonati (8,2%), Auto e moto (7,1%), Articoli erotici (4,8%), Altro (4,3%).
  • Canali di acquisto durante il Black Friday 2023: Solo online (52,5%), Online & Offline (38,8%), Solo offline (8,6%).
  • Comportamenti di acquisto durante il Black Friday 2023: Comprerei un prodotto spontaneamente, se è un buon affare (88,5%), Aspetto il Black Friday per acquistare prodotti specifici di cui ho bisogno (68,7%), Sacrificherei i criteri di sostenibilità per un buon affare (60,7%), Comprerei da negozi sconosciuti se l’offerta è buona (60,5%), Pagherei di più per un prodotto se è sostenibile (45,5%), Considero di fare dei resi dopo il Black Friday (20,7%).

Altri dati della ricerca Idealo:

  • idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto giornaliere medie sul proprio portale italiano. Periodo: 20-27 novembre 2023 (Black Week), messo a confronto con il 12-19 novembre 2023. In dettaglio, le prime dieci top-categorie con almeno il +10% di interesse online: Giacche outdoor (+37,2%), Smartwatch (+29,2%), Skin care (+27,9%), Profumi donna (+22,2%), Cuffie (+20,1%), Sneakers (+18,7%), Stampanti multifunzione (+14,8%), Lavastoviglie (+13,8%), Profumi uomo (+13,1%), CPU (+11,3%).
  • idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto giornaliere medie per ogni regalo di Natale sul proprio portale italiano, per un totale di 125 categorie. Periodo: 20-27 novembre 2023 (Black Week), messo a confronto con il 12-19 novembre 2023. In dettaglio, la top-10 dei regali con la maggiore crescita di interesse: Sound Bar (+181,9%), Scarpe da neve (+47,6%), Valigie (+40,8%), Giacche outdoor (+37,2%), Hairstyler (+29,3%), Smartwatch (+29,2%), Skin care (+27,9%), LEGO (+27,0%), Hard Disk (+26,3%), Bambole (+23,9%).
  • idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto giornaliere medie sul proprio portale italiano. Periodo: 20-27 novembre 2023 (Black Week). In dettaglio, le dieci top-categorie in base all’interesse online: Cellulari & Smartphone (score = 100,0), Smartwatch (16,0), Televisori (14,0), Notebook (11,9), Sneakers (10,7), Console di gioco (10,5), Tablet (7,8), Frigoriferi (6,6), Cuffie (6,3), Aspirapolvere (6,3).

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