Home Filiera Ecommerce I boom dell’e-commerce nei primi dieci mesi del 2023 secondo Idealo

I boom dell’e-commerce nei primi dieci mesi del 2023 secondo Idealo

e-commerce idealo trend 10 mesi 2023

Le categorie di prodotti più desiderate nel 2023 in Italia

Nel corso del 2023, le preferenze dei consumatori online hanno subito significative evoluzioni, guidate dai progressi tecnologici ed economici. Queste tendenze nel mercato e-commerce secondo Idealo hanno influenzato notevolmente le scelte d’acquisto.

Idealo, il portale internazionale leader in Europa per la comparazione dei prezzi, ha quindi esaminato i dati del proprio portale italiano per identificare le categorie di prodotti più richieste dai consumatori italiani nel corso del 2023.

Se si considerano le intenzioni di acquisto sul portale idealo.it, è possibile identificare le top 10 categorie più popolari online in Italia tra gennaio e ottobre 2023 (score da 0 a 100):

  • Cellulari & Smartphone (score = 100,0)
  • Sneakers (20,6)
  • Smartwatch (13,7)
  • Scarpe da corsa (13,6)
  • Televisori (11,6)
  • Notebook (10,1)
  • Caschi moto (8,8)
  • Frigoriferi (8,7)
  • Console di gioco (8,4)
  • Pneumatici estivi (8,0)

I boom dell’e-commerce nel 2023 secondo idealo

Nel corso del 2023, secondo i dati idealo sugli e-commerce alcune categorie merceologiche hanno avuto una grande crescita in termini di popolarità, registrando un aumento di interesse di oltre il +200% anno su anno sul portale italiano di idealo:

  • Portachiavi bluetooth
  • Dissipatori a liquido
  • Magliette bambino
  • Giochi scientifici
  • Abiti da sera
  • Accessori per levigatrici
  • Giochi per cani
  • Carte da gioco
  • Articoli erotici
  • Panche da giardino
  • Medicine per tosse e raffreddore
  • Vestiti
  • Giochi di società
  • Elettrodomestici giocattolo
  • Mobili da bagno
  • Forcelle bici
  • Boiler acqua calda

Il 2023 si è caratterizzato per l’interesse crescente verso la tecnologia, la salute e il tempo libero. In base alle categorie “boom”, è possibile affermare che le preferenze dei consumatori italiani si sono orientate verso prodotti che possono migliorare la qualità della vita.

Leggi anche: Elettronica di consumo e risparmio online con Idealo

Black Friday 2023: le possibili nuove tendenze

Con l’arrivo del Black Friday, o meglio del Black Month, siamo in attesa di scoprire se emergeranno nuove tendenze di mercato, in altre parole nuove esigenze di acquisto da parte dei consumatori online.

Confrontando le intenzioni di acquisto tra ottobre 2023 e ottobre 2022, possiamo già individuare le categorie che stanno avendo la maggiore crescita di interesse anno su anno sul portale italiano di idealo:

  • Bici da corsa (oltre +200% di intenzioni di acquisto YoY)
  • Set di bellezza (+99%)
  • Bici elettriche (+95%)
  • Accumulatori di corrente (+89%)
  • Vitamine e minerali (+48%)
  • Preparati per pelle, capelli & unghie (+44%)
  • Farmaci gastrointestinali (+42%)
  • Multimedia-Player (+37%)
  • SSD (+35%)
  • Tagliasiepi (+33%)

Allo stesso modo è anche possibile utilizzare il confronto mese su mese, vale a dire ottobre rispetto a settembre 2023, per evidenziare altri trend più recenti oppure stagionali, come nel caso degli pneumatici invernali:

  • Giochi Nintendo Switch (+77% di intenzioni di acquisto MoM)
  • Pneumatici invernali (+67%)
  • Asciugatrici (+66%)
  • Giochi PS5 (+56%)
  • Stivali uomo (+53%)
  • Forni (+48%)
  • Giacche & Cappotti uomo (+45%)
  • Accessori per smartwatch (+44%)
  • Friggitrici (+37%)
  • Mini forni (+34%)

Il Black Friday 2023 sarà il prossimo venerdì 24 novembre 2023, ma gli sconti arrivano spesso in anticipo. Il consiglio è quindi quello di utilizzare la comparazione prezzi, dato che di tanto in tanto si possono trovare grandi occasioni anche prima del Black Friday. In questo modo, sarà possibile trovare le vere offerte, destreggiandosi al meglio di fronte al fenomeno della fluttuazione dei prezzi.

Leggi anche: Identikit del consumatore digitale


Sono aperte le candidature per diventare Speaker EcommerceDay 2024! Sii tra gli speaker che ogni anno si radunano per l’evento dedicato al futuro dei mercati ecommerce, al digitale e al networking.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY