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Gli strumenti di digital marketing indispensabili per l’ecommerce

strumenti digital marketing

All’apertura di un ecommerce di qualsiasi genere bisogna già immaginare quali sono gli strumenti di digital marketing che serviranno per farlo conoscere.

Il marketing online ha delle sue funzioni ben precise e degli elementi che non possono mancare che divergono da una classica attività offline. Email, social media, SEO, questi gli strumenti necessari che servono a crescere e ad orientarsi nel web 3.0.

Strumenti di digital marketing: l’email marketing

Le email rimangono ancora uno tra gli strumenti più forti del digital marketing. Specialmente quando le strategie di ecommerce vertono tutte nell’omnichannel, lasciare indietro uno strumento ad alto tasso di conversione come l’email marketing può rappresentare un grave errore. I tassi di conversione sono variabili in base al loro utilizzo (newsletter, mail di benvenuto o di recupero del carrello).

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Social media marketing

Tra gli strumenti di digital marketing digitale è impossibile ignorare le campagne social, uno tra i metodi principali per mostrare i propri prodotti o i propri servizi al grande pubblico del web.

Con il social media marketing si tenta di emergere sopratutto visivamente al grande pubblico; affidarsi ai social media strategist porterà le vendite certamente in positivo. I social media danno l’occasione di poter aumentare la nostra brand value, aprendosi ad un grande pubblico e stabilendo in canali così grandi la relativa posizione.

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Marketing automation 

I processi di marketing automation, grazie anche alla grande spinta tecnologica dell’intelligenza artificiale, sono un grande aiuto per tutti i professionisti. Processi di marketing automation come l’email marketing o una assistenza clienti veicolata dai chatbot possono integrare perfettamente le attività svolte dai professionisti. Ciò permette di condensare attività di contorno ed ottimizzarle per far sentire sempre di più la propria vicinanza al cliente.

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Strumenti di digital marketing: la SEO

Ultimi non per importanza gli strumenti della SEO. Curare la parte della SEO, anche rivolgendosi a professionisti, rende la propria piattaforma ecommerce più facile da individuare dai potenziali clienti e generando lead. La Search Engine Optimization è la base di ogni sviluppo di un sito web.

Specialmente se dedicato alle vendite, avere coscienza di cosa sia la SEO e di come posizionarsi e indicizzarsi sui vari motori di ricerca farà si che aumentino tranquillamente i lead.

Leggi anche: Analisi SEO: come farla in 10 passaggi per migliorare il tuo sito web

L’EcommerceDay 2023 si è concluso con successo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare i trend dell’ecommerce e del digital marketing. Gli speech di centinaia di professionisti hanno arricchito l’esperienza, mentre i momenti di networking hanno creato connessioni preziose nel panorama digitale italiano. Per coloro che desiderano rivivere o scoprire i contenuti dell’evento, sono disponibili sulla piattaforma Ecommerce Community.

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