Il servizio di attenzione al cliente nel mondo ecommerce diventa visivo

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Oggi giorno per un ecommerce offrire un eccellente servizio al cliente è fondamentale. Per questo è sempre più frequente vedere che i negozi online mettono a disposizione oltre che un indirizzo email da contattare in caso di dubbi e per ricevere assistenza, un servizio di chat che offra tanto al cliente come al negozio online di comunicare in tempo reale.

Queste chat però sono valide in caso di domande molto specifiche o facili da rispondere dato che di solito sono controllate da persone esterne alla società, ma se l'obiettivo dell' ecommerce che le adotta è quello di offrire un’attenzione al cliente personalizzata, non sono lo strumento ideale.

Oct8ne, nata nel 2015 negli Stati Uniti, con mercato in America Latina, Spagna, Francia, ha da poco lanciato anche in Italia un nuovo concetto di live chat, dotata di supporto visivo e catalogo integrato che consente agli agenti del servizio clienti di condividere foto e video in tempo reale.

Come si vede in questo video dimostrativo, grazie alla chat di Oct8ne, il cliente e l'agente condividono lo stesso schermo, permettendo a quest'ultimo di mostrare diverse foto e video di prodotti di potenziale interesse oltre che risolvere eventuali dubbi. Inoltre, tanto il cliente come l'agente possono interagire con le immagini, ingrandirle per mostrare dettagli del prodotto, aggiungere prodotti alla wishlist o al carrello tutto attraverso il supporto visivo della chat.

Oct8ne, inoltre permette al cliente di caricare foto direttamente dalla propria galleria: se per esempio il cliente sta visitando un ecommerce di mobili e vuole mostrare il salone di casa sua all'agente perché possa consigliargli il sofá più adatto allo stile del suo arredamento.

In ultima analisi, il supporto visivo di questa chat permette al negozio online di risolvere uno dei principali problemi di un  ecommerce, ovvero abbattere la barriera con il cliente e il fatto di non avere qualcuno che gli dia consigli in ​​tempo reale, come si fa nei negozi fisici. Questo è un grande passo per migliorare l'esperienza d’acquisto del cliente in un ecommerce.

Immaginate per esempio il caso di un ecommerce di moda che utilizza Oct8ne: un agente che da consigli al cliente su come combinare abiti, accessori e altro  si traduce in un aumento dei profitti derivanti dal cross-selling, up-selling e dal recupero dei carrelli abbandonati.

Il supporto visivo integrato, permette inoltre all'agente di vedere lo storico dei prodotti visti dal cliente ed eventuali prodotti aggiunti alla sua lista di desideri e carrello, anticipando cosí le esigenze del cliente o domande.

Per saperne di più e per vedere tutte le funzionalità del supporto visivo puoi richiedere una demo online o attivare un periodo di prova gratuito di 14 giorni sul sito web di Oct8ne.