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L’esempio di Oct8ne tra i servizi visivi di attenzione al cliente nel mondo ecommerce

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L’esempio di Oct8ne stravolge il customer care dell’ecommerce, con la live chat visiva. Ma di cosa si tratta?

Chat live per offrire un supporto ai clienti

Oggi giorno per un ecommerce offrire un eccellente servizio al cliente è fondamentale. Finora abbiamo visto che i negozi online mettono a disposizione un indirizzo mail per richiedere assistenza; adesso è sempre più frequente vedere anche un servizio di chat delegato al customer care.

Queste chat però sono valide in caso di domande molto specifiche o facili da rispondere dato che di solito sono controllate da persone esterne alla società, ma se l’obiettivo dell’ ecommerce che le adotta è quello di offrire un’attenzione al cliente personalizzata, non sono lo strumento ideale.

L’esempio di Oct8ne

Oct8ne, nata nel 2015 negli Stati Uniti, con mercato in America Latina, Spagna, Francia, ha da poco lanciato anche in Italia un nuovo concetto di live chat, dotata di supporto visivo e catalogo integrato che consente agli agenti del servizio clienti di condividere foto e video in tempo reale.

Come si vede in questo video dimostrativo, grazie alla chat di Oct8ne, il cliente e l’agente condividono lo stesso schermo; questo permette all’agente di mostrare diverse foto e video di prodotti di potenziale interesse oltre che risolvere eventuali dubbi. Inoltre, tanto il cliente come l’agente possono interagire con le immagini e ingrandirle per vedere i dettagli del prodotto; ma possono anche aggiungere prodotti alla wishlist o al carrello tutto attraverso il supporto visivo della chat.

Oct8ne, inoltre permette al cliente di caricare foto direttamente dalla propria galleria immagini. Se ad esempio il cliente è interessato a un sofà e sta visitando un ecommerce di mobili può mostrare casa sua all’agente così da ricevere il consiglio più adatto.

Il supporto visivo di Oct8ne rende immediata la risoluzione dei problemi

In ultima analisi, il supporto visivo di questa chat permette al negozio online di risolvere uno dei principali problemi di un  ecommerce, ovvero abbattere la barriera con il cliente e il fatto di non avere qualcuno che gli dia consigli in ​​tempo reale, come si fa nei negozi fisici. Questo è un grande passo per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente in un ecommerce.

Immaginate per esempio il caso di un ecommerce di moda che utilizza Oct8ne: un agente che da consigli al cliente su come combinare abiti, accessori e altro significa aumento dei profitti. Attraverso la live chat si possono facilmente integrare tecniche di cross-selling, up-selling.

Versione integrata del supporto visivo, utile strumento per l’agente

Il supporto visivo integrato, permette inoltre all’agente di vedere lo storico dei prodotti visti dal cliente; inoltre può accedere agli eventuali prodotti aggiunti alla sua lista di desideri e carrello, anticipando cosí le sue esigenze.

Per saperne di più e per vedere tutte le funzionalità del supporto visivo puoi richiedere una demo online o attivare un periodo di prova gratuito di 14 giorni sul sito web di Oct8ne.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.