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L’intelligenza Artificiale nel mondo Fashion & Luxury

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Case Study di come viene utilizzata l’Intelligenza Artificiale nel mondo del Fashion e Luxury

Sicuramente tutti ricorderete la it girl Sophia, l’androide divenuta la star della sfilata di Alexander Wang presentata alla Fall Winter 2019 di New York. Seduta in prima fila nel front row con le altre influencer, con tanto di profilo Instagram dedicato (realsophiarobot).

Se un tempo a far parlare del brand erano solo materiali originali, capi trasgressivi o celebrità d’eccezione, oggi le cose sono cambiate. A far parlare del brand troviamo anche il concetto di tecnologia all’avanguardia, in ogni sua sfaccettatura.

Da una parte dunque abbiamo il mondo della moda, dall’altra l’innovazione tecnologica che in questo contesto si traduce nell’utilizzo di soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Oggi parliamo di intelligenza artificiale al servizio dell’alta moda!

Il 2020 ha certamente rivoluzionato il panorama nel Retail del fashion e luxury. Lo shopping online è passato da alternativa a necessità facendoci assistere ad un cambio epocale di paradigma, in parte dovuto all’impatto globale del lockdown per il Covid-19. 

Infatti, durante la pandemia le vendite e-commerce hanno visto raddoppiare la loro incidenza, decollando soprattutto tra i big del lusso, un trend questo, che è destinato a crescere ancora. 

In questo quadro, con le vendite online destinate a passare dal 12% al 20% nell’industria della moda in soli due anni (stime dell’ultimo True Luxury Consumer report di Bcg), stiamo assistendo ad un crescente interesse da parte delle aziende del lusso verso le nuove frontiere del digitale. I protagonisti del settore si stanno attivando per riprogettare l’esperienza d’acquisto omnicanale, con soluzioni di intelligenza artificiale a valore aggiunto.

L’obiettivo è quello di rendere la shopping experience virtuale, un’esperienza unica e personalizzata, per portare il cliente in una dimensione completamente nuova ed emozionale.

Ma andiamo con ordine e proviamo a spiegare in che modo l’Intelligenza Artificiale entra in una strategia di marketing digitale.

Come portare l’Intelligenza Artificiale nelle strategie del Fashion e Luxury

I brand che si avvicinano a soluzioni di intelligenza artificiale, si focalizzano principalmente su 3 aspetti:

  • nuova customer experience
  • nuovi ambasciatori del brand
  • nuovo sentimentverso il brand

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Questione di Customer Experience

È nell’immaginario comune, la Carrie Bradshaw di Sex and the City che passeggia guardando le vetrine di New York. Questa modalità di connessione con i Brand, oltre ad essere rimasta iconica grazie alla serie tv, è parzialmente anacronistica poiché oggi gli acquirenti vogliono avere diversi punti di accesso al Brand e ai suoi prodotti. 

Ciò ridefinisce completamente la Customer Experience: se prima si osservavano, toccavano e provavano capi e accessori presso gli store fisici, ora – complice l’attuale pandemia – l’interazione avviene in spazi virtuali.

Pertanto, il potenziale acquirente ha bisogno di essere seguito in tutte le dimensioni in cui entra in contatto con il Brand.

L’intelligenza artificiale si inserisce con la customer experience su vari livelli e dimensioni:

  • Nell’e-commerce: chatbot che diventano Personal Shopper in grado di comprendere le richieste dei clienti e dare loro risposte personalizzate anticipando i comportamenti d’acquisto in linea con le loro preferenze;
  • Nel Customer Care: un assistente che tramite interazione vocale o testuale accompagna il cliente nelle procedure di acquisto, nelle transazioni complesse o, più semplicemente, fornisce le informazioni di cui i clienti necessitano;
  • Negli store fisici: la linea della nuova customer experience prosegue anche nei negozi fisici con tecnologie che accrescono il rapporto esperienziale col Brand. Stiamo parlando di Specchi Smart con Assistente Virtuale che è con il cliente in camerino per consigliare abbinamenti perfetti e taglie giuste, associando la narrazione del prodotto che si sta indossando;
  • Call Center/Reception: l’Assistente Virtuale che risponde h24 dal centralino voip, in più lingue e interagisce dando tutte le risposte necessarie per assicurare ai clienti un’assistenza veloce, costante e sempre disponibile.

Quando gli Ambasciatori del Brand diventano anche virtuali

Gli assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale, siano essi all’ingresso di uno showroom o di un e-shop, stanno diventando a tutti gli effetti i nuovi portavoce dei Brand.

Sono assistenti che incarnano il nome del Brand sia nel parlato che nelle sembianze. 

Infatti, un assistente virtuale è dotato di una Interfaccia Digitale Umana; la nuova sfida sarà rappresentare il Brand, attraverso l’avatar del suo fondatore.

Immaginatevi di essere aiutati a scegliere il vostro vestito direttamente nello showroom virtuale di Elisabetta Franchi che per mezzo della fotogrammetria riesce a dare il suo volto ad un avatar 3D. È un approccio rivoluzionario che abilita nuove forme di engagement in cui il fisico convive con il digitale. Il creatore della maison preferita è al nostro completo servizio per farci vivere un’esperienza unica. 

Nuovo sentiment verso il Brand: connettersi ai consumatori in maniera emozionale

Arriviamo al terzo ed ultimo aspetto fondamentale del nuovo paradigma di vendita e di acquisto legato alle emozioni, alla sublimazione, al sentiment verso il Brand.

L’Intelligenza Artificiale permette al cliente di immedesimarsi completamente con il Brand da un lato e al marchio di analizzare qualitativamente come viene percepito, giudicato, considerato presso i consumatori.

Quale sarà la reazione dei consumatori verso una esperienza d’acquisto totalmente nuova e coinvolgente? Quale sarà la percezione di valore aggiunto per il cliente nei confronti dei valori espressi dal Brand? 

A queste nuove domande, l’Intelligenza Artificiale aiuta a misurare il Brand Sentiment e dare delle risposte per migliorare l’attenzione nei confronti dei propri clienti.

In conclusione, le tecnologie che ruotano attorno all’Intelligenza Artificiale ridefiniscono il nuovo rapporto Cliente-Brand per un’omnicanalità in chiave di lusso esperienziale! In questo modo, sarà più facile analizzare il customer journey del cliente e rilasciare un’esperienza di acquisto e di assistenza sempre più personalizzata.

Per saperne di più sull’Intelligenza Artificiale

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