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Stefano Saladino: ‘Serve un Approccio Strategico all’Ecommerce’

stefano saladino
stefano saladino

Stefano Saladino, Presidente dell’Associazione Culturale “Ruoli di Relazione”e ideatore del Digital Festival, ai nostri microfoni per una video intervista per approfondire la tematica della cultura digitale, e nello specifico del commercio elettronico, all’interno del nostro Paese.

Abbiamo affrontato varie tematiche in riferimento anche al lavoro. Il libro bianco del lavoro e l’esperimento che rappresenta: uno strumento cartaceo nell’era digitale. Un libro “nomade” che passando di mano in mano può essere letto o integrato con nuove esperienze.

Uno strumento che consente di comprendere l’era di cambiamento in cui viviamo per affrontarla in maniera positiva e propositiva.

Il digitale oggi

Lo stato del digitale oggi, qual è? Saladino ci da la sua visione alla chiusura del Digital Festival. Senza giri di parole afferma: “Pessimo”. È necessario cambiare rotta e trovare delle strategie per promuovere il digitale oggi.

La IV Edizione dell’EcommerceDay si è svolta all’inetrno del Digital Festival, abbiamo pertanto chiesto a Stefano Saladino quale fosse la sua opinione in merito al commercio elettronico. “Si tratta di un asset fondamentale oggi – afferma Stefano Saladino – composto da due visioni. Ci sono le aspettative dei clienti e lo sviluppo strategico che sta dietro all’ecommerce. La possibilità di aprire nuovi mercati e opportunità. Bisogna porre attenzione sul cliente, che si aspetta un servizio buono e di continuità e di conseguenza questo permette di curare il commercio elettronico come strumento per coltivare le conversioni.”

Approccio all’ecommerce “non per moda, ma consapevole”

“Diventa fondamentale approcciarsi in modo strategico allo strumento dell’ecommerce e capire come sfruttarlo al meglio”. L’online in generale, può contribuire ad intensificare l’offline.

Sul futuro dell’ecommerce ci credo, ma è importante approcciarsi allo strumento in maniera ponderata. Conoscere il mezzo e il valore dello stesso consente di sfruttarlo come un vero asset strategico che possa contribuire allo sviluppo di un prodotto o brand.

Seguiteci per altre interessantissime video interviste, sempre qui su EcommerceGuru.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.