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Che cosa sono i trigger predittivi?

Trigger predittivi

I trigger predittivi aiutano ad aumentare significativamente le vendite dell’ecommerce. Le vendite online rappresenteranno globalmente il 18% del totale delle vendite al dettaglio entro il 2021. Ma i trigger cosa sono e come incideranno sulle vendite online?

La crescita dell’ecommerce, gli acquisti dove e quando vuoi

Sono sempre di più gli utenti che avvertono il desiderio o l’esigenza di compiere acquisti durante il giorno. Spesso, a prescindere dall’attività che stanno svolgendo o dal luogo in cui si trovano. A fornircene una prova sono i dati riportati da Forbes in merito al customer behaviour nel 2018, secondo i quali il 57% degli acquirenti online è solito fare acquisti mentre è in ufficio. Un buon 20% lo fa mentre si sposta per andare al lavoro o è a pranzo. La possibilità di vendere online non è più limitata a uno spazio fisico, ma è ubiqua.

E questo sta portando a uno sviluppo dell’eCommerce senza precedenti. Ogni giorno brand e imprenditori studiano metodi e strategie di marketing per aumentare le conversioni dei loro siti web e vendere di più, stimolati dalla comparsa di strumenti specifici grazie ai quali ottimizzare le campagne pubblicitarie e migliorare il ROI.

È importante la relazione con i contatti per generare conversioni

A prendere piede sono anche e soprattutto iniziative tese a migliorare l’interazione tra brand e utenti. Questo perché coltivare le relazioni con i propri contatti è ancora oggi la strategia più efficace per trasformarli in clienti fissi e fedeli. Ecco allora che le aziende investono considerevoli energie e denaro per creare email personalizzate, contenuti accattivanti da postare sui social e sui blog al fine di convertire più facilmente i prospect e i lead.

Ciò che molti attori professionali ancora non hanno saputo risolvere è questo: come si sceglie il momento migliore per inviare una mail o postare un contenuto su misura del cliente targetizzato? Come posso fare per incrementare l’interazione con i contatti in maniera strategica e intelligente? La risposta viene dai Trigger Predittivi.

Che cosa sono i Trigger Predittivi?

I Trigger Predittivi sono strumenti che permettono di fidelizzare i clienti risparmiando enormemente sui costi di marketing. Sono modellabili a seconda del target da coinvolgere, e grazie al loro ausilio si riesce a fornire all’utente tutte le informazioni e il supporto di cui ha bisogno anticipando le sue richieste. Un esempio?

Stai navigando sul sito web di un rivenditore eCommerce e hai intenzione di saperne di più sui prodotti in vetrina. Ecco che a un tratto appare una finestra di chat che ti fornisce aiuto e può darti tutte le informazioni necessarie a orientarti tra le pagine della piattaforma.

Tra i trigger predittivi più efficienti c’è il tool di Oct8ne

Sono già stati immessi nel mercato vari strumenti predittivi. Oct8ne è uno di essi. Il tool è un software di live chat che permette di analizzare i prodotti più interessanti per il target che si ha scelto così da consigliarli agli utenti da fidelizzare.

I trigger predittivi si comportano come un vero e proprio assistente online. Il loro scopo è di aiutare l’utente fornendogli ciò che ha bisogno al momento giusto, personalizzando l’assistenza a seconda del tipo di percorso d’acquisto che l’utente sta compiendo. Se ti avvali dell’aiuto di un trigger predittivo la tua azienda avrà un ecommerce snello e agile e reattivo, e il tuo customer care non avrà eguali.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.