Home Senza categoria Come sfruttare Pinterest per le tue strategie online

Come sfruttare Pinterest per le tue strategie online

Come sfruttare Pinterest

Come sfruttare Pinterest per le tue strategie online. Pinterest è una piattaforma a cui si rivolgono ogni mese oltre 400 milioni di persone. Uno spazio virtuale che si configura come luogo di ispirazione per immagini, idee creative e ricette unico al mondo. In Italia il successo del social media, pur se penombrato dalla fama di quelli più rinomati, è stabile e capace di attirare a sé milioni di utenti. Inoltre, ed è ciò che ci serve sapere, questi utenti sono soliti fare acquisti dopo aver visto i contenuti esposti sulla piattaforma.

Per un brand rendersi visibile su Pinterest è perciò un’occasione irrinunciabile. Specialmente in un periodo come quello attuale, mai così fertile sul piano degli acquisti digitali.

Pinterest funziona come enorme recipiente di idee a portata di tutti. Le persone vi si rivolgono per trovare ispirazione e fare piani, soprattutto sotto le feste. Non è un caso che l’azienda abbia fatto notare come i suoi utenti avessero cercato “idee regalo natalizie” ben prima che avessero luogo le festività vere e proprie. La gente cerca consigli per fare acquisti online e per trovare un po’ di conforto dall’anno tormentato che si è appena lasciata alle spalle.

Come sfruttare Pinterest per le tue strategie online

Le aziende possono sfruttare questo unicum della piattaforma catturando l’attenzione dei consumatori, a partire dal primigenio desiderio di ispirazione che li porta a cercare idee online. In che modo? Vediamolo insieme.

Crea contenuti attenti alle tematiche correnti

Presta attenzione agli argomenti che vanno per la maggiore in questo periodo. Di cosa si parla? Quali sono le tematiche che stanno più a cuore dei consumatori? Una volta che lo avrai scoperto, potrai plasmare le tue strategie di content marketing di conseguenza. Evoca negli utenti l’ispirazione che stanno cercando, così da stimolarli a compiere acquisti.

Sfrutta le Shopping Ads

Anche Pinterest permette alle aziende di creare Shopping Ads. Questi strumenti sono un valore aggiunto a una piattaforma che fa dell’interattività la sua risorsa più importante. Per creare uno Shopping Ad non devi fare altro che connetterti al tuo account business, cliccare Ads in cima allo schermo e procedere con le istruzioni che ti vengono fornite.