Home News Continua la crescita dell’ecommerce in Italia

Continua la crescita dell’ecommerce in Italia

crescita dell'ecommerce
crescita dell'ecommerce

Continua la crescita dell’ecommerce in Italia, confermando l’ottimo trend avuto negli ultimi anni.

Dagli ultimi dati di uno studio effettuato dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e della School of Managment del Politecnico di Milano emerge un quadro molto positivo per l’ecommerce in Italia.

Crescita dell’ecommerce in Italia

La ricerca, riferita ad Aprile del 2013, ha rilevato un aumento delle vendite online del 17% rispetto all’anno precedente, con un giro di affari attorno gli 11,2 miliardi di euro. Gli italiani che acquistano online sono in forte crescita, raggiungendo la soglia dei 13,6 milioni, quasi la metà dell’intera popolazione che naviga sul web.

Un altro dato interessante è rappresentato dagli acquisti online effettuati da dispositivi mobile, aumentati del 160%,  raggiungendo la soglia di 427 milioni di euro.

Per quanto riguarda i settori merceologici che registrano una maggiore crescita troviamo l’abbigliamento (+27%), l’informatica (+24%), il settore grocery (+18%), il turismo (+13%), le assicurazioni (+12%) e l’editoria (+4%).

La crescita dell’ecommerce in Italia

Dalla ricerca, inoltre, è emerso un quadro interessante su come gli italiani utilizzano internet per i loro acquisti.

L’89% degli italiani effettua delle ricerche online per trovare delle informazioni sui prodotti che intendono acquistare, mentre solo il 34% compra regolarmente online. I dati, però, si fanno interessanti in riferimento alle intenzioni future degli italiani. L’8% degli utenti che non hanno ancora comprato online ha intenzione di farlo nel prossimo anno,mentre il 50% pensa di farlo anche se non sa quando.

Lo studio, infine, ha messo in luce come gli italiani siano ancora caratterizzati da una profonda diffidenza nei confronti dei pagamenti online. Rispetto ai cittadini europei, che preferiscono effettuare acquisti attraverso il circuito Paypal (68% degli inglesi e 55% dei francesi), gli italiani hanno una forte predisposizione per i pagamenti effettuati attraverso le carte prepagate. Un dato, questo, che conferma come ci sia molto da fare in questo ambito.

Conclusione

Dai dati dello studio effettuato dall’Osservatorio eCommerce B2C emerge come il settore della vendita online goda di ottima salute, a testimonianza della continua crescita dell’ecommerce; in controtendenza rispetto agli altri indicatori economici. Gli italiani stanno sempre più prendendo confidenza con questo nuovo canale. Iniziano a cadere i tabù,  i pregiudizi e le paure che hanno caratterizzato questo nuovo modo di fare acquisiti fin dalla sua comparsa.

Articolo precedenteEcommerce Day Bari: video di presentazione
Prossimo articoloL’ecommerce visto dagli utenti internet
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."