Home News L’ecommerce visto dagli utenti internet

L’ecommerce visto dagli utenti internet

ecommerce visto dagli utenti
ecommerce visto dagli utenti

Oggi, vi vogliamo presentare un’analisi che ci mostra l’ecommerce visto dagli utenti internet.

Realizzata da Cribis D&B, società specializzata nella business information, utilizzando un sistema di monitoraggio del web su base semantica, l’analisi evidenzia quanto e come gli utenti di internet parlano dell’ecommerce.

Infatti, oltre al dato puramente quantitativo, basato sulla frequenza con cui appare la parola “e-commerce” all’interno di più di 16000 fonti, l’analisi mette in luce anche gli aspetti qualitativi delle conversazioni, evidenziando il sentiment degli utenti nei confronti del commercio elettronico.

Sono quattro gli aspetti principali che caratterizzano lo studio:

L’Ecommerce visto dagli utenti web

La parola “e-commerce” è ampiamente utilizzata dagli utenti web. Solo negli ultimi sei mesi, sono stati creati in media 1118 documenti al mese che contengono il termine ecommerce.

Dal punto di vista del sentiment, gli utenti si rapportano con il termine ecommerce in termini prevalentemente positivi, associando ad esso parole come “successo”, “accattivante”, “funzionale”, “pratico”, “fondamentale” e “migliore”.

Le fonti in cui compare il termine ecommerce sono rappresentate in maggioranza dai social network con circa il 38% delle fonti analizzate. Nello specifico è Twitter il principale social network utilizzato con il 21,7%.

Pagamenti online e Paypal

I pagamenti online, essendo un aspetto di importanza fondamentale per l’ecommerce, compaiono in alto numero tra i documenti analizzati, con circa 87 documenti prodotti ogni mese.

Anche qui, il sentiment nei confronti dei pagamenti online risulta essere prevalentemente positivo. Infatti, la parola maggiormente associata ai pagamenti online è il termine “sicuro”, un dato che sottolinea come stia cambiando l’atteggiamento degli utenti nei confronti dei pagamenti elettronici, fino a qualche tempo fa considerati poco sicuri.

Paypal si conferma essere il servizio maggiormente utilizzato, con circa 1084 documenti al mese in cui compare il termine, associato a termini  “sicuro”, “gratuito”, “utile” e “comodo”.

Spedizioni gratuite

Un altro tema molto sensibile tra gli utenti che parlano di ecommerce è rappresentato dal servizio di spedizione.

Il termine “spedizione gratuita” è molto utilizzato dagli internauti, con circa 138 documenti al mese in cui compare il termine, prevalentemente associato a concetti come “giusto”, “super”, “valido”, “ottimo”, “grande”. Com’é facile intuire, oltre ad essere ampiamente citate, le spedizioni gratuite sono anche molto amate dagli utenti.

Amazon, Ebay e Groupon: la sfida

L’analisi di Cribis D&B si chiude con una sfida tra le principali piattaforme di ecommerce presenti sul mercato.

É interessante notare come, sebbene Amazon sia l’ecommerce maggiormente citato all’interno del web, seguito da Ebay e Groupon; quest’ultimo sia il più amato tra gli utenti web, vincendo la sfida con gli altri competitor.

Conclusioni

Dall’analisi sulla frequenza e sul sentiment associato al termine “e-commerce” emerge come gli utenti del web siano molto attivi sull’argomento; e come spesso ne parlino in termini prevalentemente positivi.

Articolo precedenteContinua la crescita dell’ecommerce in Italia
Prossimo articoloPagamenti online senza confini con DocData Payments
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."