Home News Coop Italia apre all’e-commerce

Coop Italia apre all’e-commerce

Coop italia
Coop italia

Coop Italia apre all’e-commerce. Uno dei maggiori protagonisti della grande distribuzione in Italia decide di adottare una strategia che punta alla conquista del mercato online.

É di pochi giorni fa l’annuncio da parte di Coop Italia dell’attivazione – nei primi giorni di ottobre – di un progetto di e-commerce volto a sostenere il reparto del non alimentare; un reparto in crisi dal 2007.

Allo stesso tempo Coop modifica la sua politica di costruzione di nuovi supermercati. Verranno aperti meno supermercati fisici, e quelli che apriranno saranno con superfici più piccole.

I primi e-commerce di Coop partiranno nel mese ottobre in cinque cooperative: Nova Coop Piemonte, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop consumatori Nord-Est, Coop Adriatica. La merce venduta – almeno per il momento – è composta da 6.800 oggetti legati sopratutto al tema del bricolage e della casa; articoli non presenti all’interno dei punti vendita tradizionali.

Dalle parole di Marco Pedroni, nuovo presidente di Coop Italia, si evince come il grande distributore non sottovaluti i trend che stanno caratterizzando il commercio elettronico in questi ultimi anni

L’e-commerce sarà esteso progressivamente ad altri punti vendita. Un modo per andare incontro al nuovo stile di vita dei consumatori combinando comodità e risparmio di tempo

Un ulteriore servio offerto da Coop consiste nella possibilità data ai sui clienti di prenotare la spesa online e di ritirarla presso il punto vendita.

La scelta di Coop Italia di aprire degli shop online si inserisce all’interno di un quadro più ampio che vede l’e-commerce come uno strumento strategico per le aziende e per le catene della grande distribuzione di incrementare il loro giro di affari.

Articolo precedenteVideolezione breve #11: Vendere online SENZA un sito di ecommerce.
Prossimo articoloBeacon, eBay lancia un nuovo metodo di pagamento
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."