Fondato nel 2010
Home Articoli Cosa ci insegna TikTok per il 2020?

Cosa ci insegna TikTok per il 2020?

TikTok 2020
TikTok 2020

Cosa ci insegna TikTok per il 2020? TikTok è la piattaforma del momento. Il social premia creatività e autenticità coniugandole in una forma che piace, funziona, avvince, non cessa di sorprendere e attirare.

Cosa ci insegna TikTok per il 2020?

Negli anni 2000 i social network erano poco più che una parola. Adesso nessuno riesce più a farne a meno. L’idea di poter interagire con altre persone creando profili e personalizzandoli, condividendo interessi, passioni, pareri e opinioni in merito a qualsivoglia favella, settore, disciplina, si è rivelata incredibilmente remunerativa. Nel 2019, con la nascita di TikTok in suolo occidentale, l’interesse comincia a legarsi a contenuti visuali, direttamente dal proprio mobile device. Questo intrattenimento sociale a metà tra YouTube e Snapchat, diviene presto irresistibile.

Quali sono i punti di forza di TikTok?

Il fatto di affidarsi a contenuti visuali è sicuramente l’aspetto più importante della politica aziendale di TikTok. Ma a decretarne il successo intervengono anche altri fattori. Tra questi, l’autenticità dei contenuti. TikTok permette agli utenti di entrare subito in connessione tra di loro, a livelli di immediatezza mai sperimentati in precedenza. I video si possono ritoccare, si ha la possibilità di intervenire con filtri, effetti speciali, editing, oggetti di realtà aumentata. Ce n’è per tutti i gusti. L’utente creativo si sente stimolato a raccontarsi in maniera simpatica e originale.

La stessa mission del brand è di promuovere un nuovo tipo di intrattenimento, votato interamente sulla creatività e il buon umore. Si aspira a creare un mondo allegro e positivo, un’enorme comunità di seguaci dove poter creare connessioni in lungo e in largo, senza prendersi troppo sul serio ma anzi, puntando proprio sull’effetto burlesco. Siamo all’opposto rispetto a quanto si ha modo di esperire giornalmente su Facebook, piattaforma molto più seriosa e spesso in mano a “troll” e haters vari.

Inoltre, la piattaforma permette a chi pubblica i contenuti di trovarseli esposti indipendentemente dal numero di interazioni ottenute. Così facendo, TikTok stimola l’inclusione e si comporta in maniera opposta rispetto a quanto fatto da Instagram e Facebook, che proprio per tale motivo sono stati tacciati di penalizzare i piccoli profili.

Cosa ci insegna TikTok per il 2020?

Quest’anno le Stories e i Video saranno ancora più importanti. Questi formati piacciono perché brevi e coinvolgenti. Non necessitano di una preparazione cerebrale e sono facili da capire e assimilare. Inoltre sono immersivi e appassionano di più. Non per niente Cisco afferma che entro due anni l’82% dei contenuti saranno video. Un altro trend che si svilupperà sempre di più è legato alla realtà virtuale e a quella aumentata. Le tecnologie in questione verranno utilizzate nelle nuove strategie di marketing con sempre maggiore frequenza. E i micro influencer verranno presi in considerazione più spesso, dato il grado di coinvolgimento che riescono a garantire a scapito delle mega star.

Exit mobile version