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Crescono i fan di Amazon su Facebook e il fashion si fa social

Amazon su Facebook
Amazon su Facebook

Amazon su Facebook fa incetta di like! Fashion e social network, Facebook ed ecommerce. Sono gli abbinamenti più proficui, infatti i protagonisti dell’ecommerce come Amazon stanno investendo molto denaro nel social media marketing. L’azienda americana della vendita online è quella che nell’ultimo mese ha fatto registrare la crescita maggiore tra i top brand, secondo le stime della società Socialbakers.

L’Italia tra i primi fan

È proprio l’Italia il campo di battaglia con un incremento più elevato. Amazon ha recentemente aperto un nuova costumer service a Cagliari e ha avviato una serie di azioni di marketing per aumentare la sua presenza in tutto il territorio nazionale. Tra queste c’è l’attività sui social network, in particolare Facebook, il canale adatto per interagire con il pubblico, fare conoscere nuove offerte e rispondere alle domande degli utenti. La pagina ufficiale di Amazon.it ha raggiunto la sesta posizione in una classifica nazionale dei fan locali dominata da Ferrero con due su Nutella (nazionale e internazionale) e una su Kinder Cioccolato, da Coca Cola e da Nokia. Ma è la crescita a sorprendere: nell’ultimo mese ha acquistato più di 200 mila nuovi fan staccando due pagine di Samsung, Disaronno e Sony PlayStation.

Dopo Amazon c’è Luisa Via Roma

Al secondo posto della classifica degli specialisti dell’ecommerce su Facebook troviamo il negozio online fiorentino del fashion Luisa Via Roma; poi l’abbigliamento di Forzieri, i gioielli di Extreme Silver e i viaggi con Volagratis. Al settimo posto, dietri iTunes italia sta crescendo molto la pagina di Bottega Verde. Come si vede dalle posizioni dietro il leader Amazon, quello del lusso e del fashion è il settore trainante dell’ecommerce italiano abbinato alla comunicazione social. Il motivo? La comunicazione è un elemento fondamentale per questo settore e soprattutto l’engagement con il pubblico di potenziali clienti.

Amazon su Facebook, l’alta moda su twitter

La conferma arriva da Twitter dove troviamo ben quattro aziende del fashion e della moda tra le prime cinque; prima e seconda sono Dolce&Gabbana e Gucci, terza e quarta sono Versace e Roberto Cavalli, con la Scuderia Ferrari unico intruso al terzo posto. Dolce&Gabbana è anche il brand più in crescita seguito da Armani, Versace, Valentino e Roberto Cavalli, tutte aziende di abbigliamento.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."