Home Formazione Video Videolezione breve #9: Per aprire un ecommerce serve la partita IVA?

Videolezione breve #9: Per aprire un ecommerce serve la partita IVA?

videolezione-9
videolezione-9

Videolezione breve #9 dell’Accademia dell’Ecommerce che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.

La Videolezione breve #9 è: per aprire un ecommerce serve la partita IVA?

La risposta è assolutamentie SI. L’ecommerce infatti è un negozio a tutti gli effetti, con sede fisica e magazzino, quindi segue le regole dei tradizionali negozi fisici.

Per vendere è necessario essere nelle condizioni di poter emettere scontrino fiscale o fattura e quindi occorre la Partita Iva. Occorre anche essere registrati presso la Camera di Commercio.

Bisogna tenere a mente che il primo passo per aprire un ecommerce non è quello di avere un proprio sito web, bensì quello di analizzare il mercato di riferimento e fare dei test di vendita. Fare questo consente di monitorare il mercato di riferimento e comprendere se investire o no in un dato ambito.

Un’altra domanda che può sorgere è se serva la Partita Iva anche solo per effettuare i sopracitati test di vendita; e la risposta sarebbe affermativa. Ci sono però un paio di accorgimenti utili a evitare di dover fare una P.Iva per i test. Il primo è quello di utlizzare una P.Iva già esistente, ad esmepio di un amico o familiare; l’altro accordimento è quello di vendere con modalità “privato” su eBay.

A quest’ultimo accorgimento però bisogna aggiungere che si tratta di una pratica borderline; risulta illegale qualora vendeste dei prodotti nuovi, con Iva e profitto. Perchè senza alcuna deroga l’Iva va versata allo Stato e sui profitti bisogna pagare le tasse. Si può invece vendere da “privato” qualora si vendessero prodotti usati e su cui l’Iva è già stata versata e non fruttano profitto.

È possibile approfondire gli argomenti trattati nelle videolezioni contattando il docente attraverso la sezione “dubbi e domande” del sito Accademia dell’Ecommerce.

Vi invitiamo inoltre a visionare tutte le altre videolezioni disponibili su Accademia dell’Ecommerce e su Ecommerce Guru.

Docente: Marco Cavicchioli.

Articolo precedenteCrescono i fan di Amazon su Facebook e il fashion si fa social
Prossimo articoloZalando, 4 anni per diventare leader modiale dell’ecommerce della moda
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."