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Culture Management: perché è così importante?

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Culture Management, osservare le culture a noi circostanti è fondamentale per apprendere novità e informazioni utili per indirizzare il business. La diversità di risorse umane all’interno di un’azienda è un fattore che si deve sempre più prendere in considerazione. Nazionalità diverse equivalgono a culture diverse e ogni cultura è contraddistinta da valori, tradizioni, sistemi di vita particolari e distintivi.

Se si sta creando un’azienda, il proprio lavoro non sarà mai completo finché non si saranno assunti gli impiegati necessari, stabilito un prodotto o un servizio, acquistato un ufficio e cominciato a fatturare qualche guadagno. L’intero processo, perché funzioni, deve richiedere una massiccia collaborazione da parte di tutti coloro che ne compongono l’architettura. Lo stesso si può dire con la cultura dell’azienda stessa.  Non basta, ai fini di una cooperazione fattiva, limitarsi a impostare tradizioni, e attendere che si muova qualcosa.  La società è in continua trasformazione, così come le dinamiche di mercato, i dipendenti d’azienda e perfino gli stessi prodotti, i quali riflettono i gusti ancora più volatili dei consumatori.

– Misurare la cultura e tracciare il progresso

Il culture management comincia con il misurare e capire la vostra cultura corrente. Allo stesso modo in cui misurate se le vostre campagne marketing siano o meno efficaci, dovreste valutare se la cultura che vi appartiene sia adatta a essere usata come terreno ideale su cui formare strategie di management efficaci.

Potete, per far questo, stabilire che cos’è che davvero è importante per la vostra azienda, e raccogliere il feedback dei dipendenti per ottenere il loro parere.

In questo senso, la web agency tecnologica Jusan, ha fatto del “cultural management” il centro dell’impegno profuso dall’azienda;ciò in tutte le attività attinenti alla filiera del commercio elettronico; dallo sviluppo di siti di riferimento, all’analisi strategica e di mercato, al web e social media marketing al web design, alla tutela del marchio.

Tutti i membri del team che sta a capo della compagnia devono contribuire per far sì che la cultura aziendale maturi a sufficienza; è molto utile, a tale proposito, inviare sondaggi a cadenza fissa (ogni mese, ad esempio) per chiedere ai dipendenti idee, consigli e spunti che possano essere messi in pratica per potenziare determinati elementi interni all’azienda.

Un’altra idea interessante è la creazione di una commissione culturale che si dedichi all’organizzazione di programmi ed eventi culturali.

– Il cuore della cultura è l’interazione

Molte delle idee e dei programmi che vengono discussi all’interno di un gruppo sono destinati inevitabilmente a fallire. E’ normale. Ciò che importa è che l’interazione all’interno del team sia forte e continua.

Instillare nei dipendenti il senso di far parte tutti di uno stesso progetto, al pari di una famiglia, è un metodo assolutamente vincente ed efficace per creare quel grado di coesione necessaria alle aziende per fronteggiare il mondo del business in tutte le sue sfaccettature, buone come cattive.