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Customer Retention con IEM: 7 strategie per fidelizzare i clienti del tuo E-commerce

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Scopriamo con IEM i segreti della Customer Retention e quali sono le 7 strategie vincenti per fidelizzare i clienti del tuo E-commerce.

Negli ultimi anni, chi lavora nel mondo E-commerce avrà sicuramente notato un rapido e continuo aumento del CPM (ovvero il Costo per 1000 Impression).

Ottimizzare i costi è diventato ancor più difficile, in uno scenario di competitività di livello altissimo.

Per poter assicurare una crescita continua dell’E-commerce, occorre lavorare su un elemento indispensabile, che può garantire ottimi risultati. Parliamo della Customer Retention.

Di cosa si tratta? Come calcolare il Customer Retention Rate?

IEM e Customer Retention: una metrica ormai indispensabile

Chiariamo innanzitutto a cosa ci riferiamo quando parliamo di Customer Retention. Questa metrica misura la fedeltà dei clienti e permette di conoscere quanto e se l’E-commerce (e il business in generale) è in grado di trasformare clienti nuovi in clienti abituali.

La Customer Retention testimonia l’abilità di un E-commerce di fidelizzare il cliente, facendo sì che acquisti i prodotti proposti in modo ricorrente e costante. Questa metrica è importante sia perché consente al brand di identificare i clienti affezionati, sia perché è possibile analizzare:

  • il grado di soddisfazione del cliente;
  • il coinvolgimento dell’utente;
  • il legame che l’utente crea con il brand e le emozioni che entrano in scena;
  • il meccanismo comportamentale di riacquisto.

Con il contributo della Customer Retention, il brand può analizzare i dati al fine di raggiungere una serie di obiettivi: fidelizzare i clienti, incrementare la redditività di ogni cliente e quindi il successo del business.

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Aumento della Customer Retention: i vantaggi

Una metrica che ogni brand deve sfruttare per ottimizzare i risultati ottenuti dall’E-commerce. Ma quali sono i vantaggi?

Aumentando la Customer Retention è possibile:

  • ridurre il costo di acquisizione di nuovi clienti (CPA). Generalmente, per l’acquisizione di un cliente nuovo, un E-commerce può arrivare a spendere fino a 25 volte in più rispetto alla spesa utile a mantenere un cliente già fidelizzato;
  • innescare il passaparola. Il cliente fedele diventa ambassador del brand, consigliandone i prodotti/servizi ad amici e parenti;
  • aumentare la Revenue, in quanto il cliente fedele ha un AOV (Average Order Value) più alto sugli acquisti successivi al primo.

Leggi anche: Ecommerce e clienti, come stimolarli al riacquisto

Strategie per la fidelizzazione dei clienti ecommerce

Esistono delle strategie vincenti per incrementare la percentuale di Customer Retention: seguendole, il brand potrà veder crescere notevolmente il proprio E-commerce. Una raccomandazione da fare prima di iniziare ad analizzare le strategie: non bisogna concentrarsi unicamente sull’acquisizione di nuovi clienti, ma mirare anche a re-ingaggiare quelli già fidelizzati.

Il cliente fedele rappresenta una vera e propria miniera d’oro per il brand ed è fondamentale curare il rapporto con esso, per poter raggiungere importanti obiettivi.

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