Home Filiera Ecommerce DHL Supply Chain – intervista a Davide Albanesi

DHL Supply Chain – intervista a Davide Albanesi

Davide-Albanesi-DHL-Supply-Chain-Italia-Angelica-Maftei-Jusan-Network-EcommerceDay
Davide Albanesi - DHL Supply Chain Italia e Angelica Maftei - Jusan Network ed EcommerceDay

Durante EcommerceDay 2022 abbiamo avuto il privilegio di intervistare Davide Albanesi sulle ultime novità offerte da DHL Supply Chain Italia per l’e-commerce e il Fulfillment.

Davide Albanesi è BD Director Technology, Fashion, Ecommerce e Board Member di DHL Supply Chain Italia.

L’ ecommerce – afferma Davide Albanesi – deve adeguarsi alle fluttuazioni, e rispondere alle esigenze di scalabilità, flessibilità ed integrazione con altri servizi.

Assume quindi importanza la presenza strategica di magazzini di logistica ecommerce atti a garantire scalabilità in termini di processi informativi e scalabilità territoriale.

Oggi dall’operatore logistico ci si aspetta molto di più, si richiede vi sia un’integrazione di servizi, dalla gestione del magazzino, alla distribuzione, fino all’ ottimizzazione del packaging ed alla gestione della reverse logistics …

Leggi anche: La logistica al servizio dell’e-commerce: DHL Supply Chain Italia e le soluzioni integrate di EFN

I servizi DHL Supply Chain

Quali sono i plus dei servizi DHL Supply Chain e perché scegliere proprio DHL per l’ECommerce e il Fulfillment?

Dal 2021 è attivo il servizio DHL European Fulfillment Network. Un network a livello europeo pensato per soddisfare tutti i volumi di ecommerce, dalle start up alle aziende dai volumi elevati e consolidati.

Un servizio pensato inizialmente per aziende medio grandi da qualche anno fruibile anche per aziende più piccole che possono così beneficiare degli eccellenti servizi DHL.
 
La nuova soluzione DHL è facilmente scalabile e ha la grande caratteristica di avere costi fissi nulli, zero costi di implementazione e soluzioni altamente informatizzate.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

DHL Supply Chain ad EcommerceDay

Durante l’ EcommerceDay è stato più volte evidenziato che il servizio deve essere customizzato sul Cliente non perdendo tuttavia la standardizzazione dei processi che è prerequisito fondamentale per la scalabilità delle soluzioni in altri Magazzini che il cliente intende attivare con il supporto di DHL.

Non tutti i Clienti chiedono necessariamente velocità nell’ecommerce, ma apprezzano piuttosto una Costumer Experience che si adatti alle richieste del propri Clienti finali con massima attenzione all’accuratezza del servizio.

Ad EcommerceDay è proprio emerso che non vince più solo chi è più veloce ma chi propone un servizio integrato che soddisfa tutta una serie di aspettative, sempre più complesse.

Leggi anche: Dhl e Fiat Professional: partnership per la sostenibilità ambientale

Perché partecipare a EcommerceDay

Nel corso della due giorni viene toccata tutta la filiera: dalla parte produttiva, alla supply chain, marketplace, sistemi informatici, sistemi di pagamenti, marketing. Anche solo ascoltare i vari speech può dare un’idea complessiva di tutte le tematiche che possono essere interessate dall’ecommerce e della relativa complessità e necessità di avere al proprio fianco dei partner specializzati, come DHL. 

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Per sapere di più su DHL Supply Chain Italia vi consigliamo il sito di fulfillment DHL Fulfillment Network – Italia

Ti consiglio di seguire tutta l’intervista con Davide Albanesi – BD Director Technology, Fashion, Ecommerce e Board Member di DHL Supply Chain Italia e Angelica Maftei – Director EcommerceDay

Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY

Articolo precedenteCEO e Top Manager: come guidare la crescita delle aziende affrontando i veloci cambiamenti
Prossimo articoloShopify potenzia il proprio Partner Program
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."