Home Case Study Diego Della Valle, il successo dell’imprenditore illuminato

Diego Della Valle, il successo dell’imprenditore illuminato

Il creatore di Tod’s, Hogan e Fay è un fiore all’occhiello tra gli imprenditori italiani.

Diego Della Valle è simbolo della moda Made in Italy, per qualità, etica e ricercatezza.

I primi anni di Diego Della Valle

La storia della famiglia Della Valle parte dalla calzoleria artigianale di Filippo, nonno di Diego, a Casette D’Ete, un piccolo paese in provincia di Fermo.

La piccola bottega di famiglia col tempo si era trasformata in un’industria, il cui cuore però rimase sempre lo stesso. Amore per l’artigianalità, la manualità e l’attaccamento profondo alla famiglia.

Nel frattempo Diego, nato nel 1953, dopo gli studi a Bologna e breve periodo all’estero, nel 1975 fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia, al fianco del padre.

All’epoca l’azienda contava già 150 dipendenti, rispetto alla media di 10 delle altre aziende della zona.

La svolta non fu immediata. Per Diego furono fondamentali gli anni in America, durante i quali rafforzò le conoscenze di marketing e si radicò in lui l’idea di realizzare un marchio di casa, unico e inimitabile.

Dopo il ritorno in Italia, Diego Della Valle bussò alle porte milanesi di grandi case di moda, proponendo loro di realizzare gratuitamente le calzature per le sfilate, in cambio di un ritorno pubblicitario costituito dalla citazione in cartella stampa e dalle foto sui giornali.

Il debutto delle calzature negli anni ’80 fu solo l’anticipazione del vero marchio firmato Diego Della Valle: Tod’s.

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L’espansione dell’impero Della Valle

Leggenda vuole che il famoso mocassino Tod’s fosse frutto dell’ispirazione che Diego aveva avuto visitando un mercatino di New York e imbattendosi in un paio di driving shoes.

Il giovane ripensò alla calzatura donandogli la classe e le caratteristiche tipiche dell’Italia. Per il nome, invece, si ispirò a un nome che Diego affermò di aver trovato in un elenco telefonico di Boston.

Il primo a indossare ovunque mocassini e gli stivaletti Tod’s fu l’amico di Diego, Luca Cordero di Montezemolo. Egli regalò a Gianni Agnelli un paio di Tod’s con cui l’avvocato si presentò in televisione. L’evento decretò l’esplosione della fama del brand in Italia.

Da allora furono molti i testimonial volontari e involontari del suo marchio, da  Audrey Hepburn, Cary Grant e Steve McQueen, passando per Gwyneth Paltrow, Gelasio Gaetani e Marella Caracciolo, sino a Tom Cruise, re Juan Carlos, Carolina di Monaco e Sharon Stone.

A Tod’s negli anni seguirono Hogan, brand di sneakers di design e Fay, marchio di abbigliamento i cui capi si ispiravano agli indumenti dei pompieri di New York.

Dopo l’incredibile successo, nel 1999 debuttò in Borsa, confermando le aspettative positive degli investitori.

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Dagli anni 2000 a oggi

Diego Della Valle già presidente e CEO del Gruppo, col tempo continuò a diversificare i suoi investimenti entrando così nel consiglio d’amministrazione di società come Ferrari, Banca commerciale italiana, Nvtm, Assicurazioni generali. Di alcune di esse, LVMH e Rcs ricopre ancora oggi l’incarico.

Nonostante questo la moda resta sempre la sua passione.

Nel 2011, nominato Cavaliere del Lavoro e insignito di due lauree honoris causa, venne inserito da Forbes nella lista degli imprenditori più ricchi del mondo. La sua idea di lusso partiva dalla bellezza e giungeva alla sostenibilità al rispetto del passato e all’attenzione verso il futuro.

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