Home News L’ecommerce negli USA: il presente delle vendite online

L’ecommerce negli USA: il presente delle vendite online

ecommerce negli usa
ecommerce negli USA

Ecommerce negli USA. Dopo il nostro viaggio fatto in Cina, E-commerce Guru continua il suo tour in giro per il mondo alla scoperta dei principali mercati stranieri. Oggi è il turno degli Stati Uniti, il luogo dove tutto questo è nato.

Parlando dell’e-commerce in Cina abbiamo detto che esso rappresenta il futuro delle vendite online. Gli Stati Uniti, invece, rappresentano il presente. Vediamo perchè.

Presente e futuro prossimo

Nel corso del 2013 l’ecommerce negli USA ha raggiunto la cifra di circa 262 miliardi dollari di fatturato, con una crescita del 13,4 % rispetto al 2012, anno in cui si è registrato un volume di vendite online di circa 231 miliardi di dollari. E questa ciffra è destinata ad aumentare ulteriormente. Infatti, secondo una proiezione di Forrester Research Inc, nel 2017 la spesa per acquistare beni e servizi online raggiungerà la cifra di 370 miliardi dollari.

Le proiezioni di spesa online effetuate da Forrester non comprendono i viaggi , ma includono invece prodotti quali generi alimentari, videogiochi e biglietti per il cinema. Nel 2017 le vendite online negli Stati Uniti rappresenteranno il 10% di tutte le vendite al dettaglio, un dato in crescita rispetto all’ 8% del 2012 e del 2013.

Omnichannel e mobile

Negli Stati Uniti, la crescita del settore delle vendite online vedrà come protagonisti da un lato, le grandi catene di distribuzione che in questi ultimi anni stanno sempre più puntando sul cosidetto “omnichannel”, cioè l’integrazione tra negozio tradizionale, web e mobile; e dall’altro i consuamatori che utilizzeranno in modo sempre più massicio i loro dispositivi mobile, Smartphone e Tablet, rendendo l’esperienza di acquisto più confortevole, grazie alla possibilità di acquistare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento i prodotti che si desiderano.

Un mercato ormai maturo

Grazie a questa grande disponibilità ad acquistare online che hanno gli americani, in breve tempo la crescita dell’ecommerce negli USA supererà quella dei negozi fisici. Come risultato, i negozi tradizionali continueranno a perdere quote di mercato nei confronti dei rivenditori online.

Ma non si tratta di una crescita infinita. Secondo Forrester il tasso di crescita degli e-commerce si ridurrà fino al 2017, come conseguenza di una piena maturazione raggiunta dal mercato. Tuttavia, crescerà la base di spesa totale dei consumatori. Questo significa che a fronte di un mercato maturo, i cittadini spenderanno sempre di più per i loro acquisti online.

Articolo precedenteSEO: come ottimizzare il posizionamento del tuo ecommerce
Prossimo articoloClienti: meglio averne di nuovi o di abituali?
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."