Home Filiera Ecommerce Web Marketing Email e Mobile: una rivoluzione già in atto

Email e Mobile: una rivoluzione già in atto

email

Email e Mobile: un legame che si rafforza sempre più e che bisogna tenere in considerazione. Tra il 40 al 70% di tutte le email viene aperto e visualizzato su dispositivi mobile. Nonostante questo, più del 40% delle promozioni email non sono ottimizzate per essere visualizzate su tali dispositivi.

Non è un mistero che la diffusione dei dispositivi mobile abbia assunto proporzioni elevate e capillari; talmente tanto da poterla definire una vera e propria rivoluzione su scala globale la cui portata stenta a diminuire.
Nei soli Stati Uniti, il 64% degli utenti online possiede e utilizza in maniera sistematica dispositivi mobile. L’incremento della diffusione di questi ultimi, rispetto al 2011, è stato del 35% e continua ad aumentare. Sempre negli Stati Uniti, più del 61% degli utenti online legge e riceve email ogni giorno.

Tale dato non deve essere minimizzato; perché il legame tra email marketing e strumenti mobile è cresciuto a sua volta, sviluppandosi gradualmente e raggiungendo un livello tale da indurre a una riflessione accurata.

Le Email vengono lette da Mobile


Tra il 40 e il 70% di tutte le email viene visualizzato su dispositivi mobile, quali smartphone e tablet; dando così da intendere che gli utenti preferiscono avvalersi di un’interazione mobile; sia per leggere che inviare le proprie email.

Nonostante questa realtà, più del 40% di tutte le promozioni email non sono ottimizzate per essere visualizzate su dispositivi mobile. La conseguenza maggiore di una simile situazione si riflette in tutta una serie di opportunità mancate per le aziende che si occupano di email marketing; laddove non siano disposti a creare template responsive capaci di rendere le email leggibili e assimilabili in tutti i dispositivi.

Secondo una ricerca condotta da MarketingProfs, su circa il 40% degli utenti che hanno aperto un’email su un dispositivo mobile, solo l’8% vi ha visualizzato dei messaggi almeno una volta. Un 23% degli stessi, invece, ha aperto l’email una seconda volta visualizzandone i messaggi su dispositivi differenti.
Il Click Through Rate è il metodo migliore per avere una misura chiara e reale di quanto successo stia avendo la propria campagna di email marketing.

Una strategia mirata di Email marketing è fondamentale per rafforzare il legame di email e mobile

Ogni email deve servire da introduzione a una vera e propria esperienza di viaggio, da parte del cliente; attraverso le trame dei vostri siti web, entro le quali avranno modo di informarsi meglio sui contenuti che voi potete loro offrire; così potranno decidere se iscriversi o no, effettuare o meno un acquisto o interagire in qualche modo con voi.

Il grosso di una strategia di email marketing efficace deriva dagli strumenti che si utilizzano per misurare il proprio successo; ma anche dalle abilità di adeguare la propria strategia ai tempi e alle logiche di mercato.
Strumenti come agileEMAIl o Movable Ink, ad esempio, assolvono esemplarmente al dinamismo imposto dal mercato; per questo possono aiutare a monitorare la performance delle vostre campagne email in tempo reale,

I cambiamenti ed evoluzioni sempre al centro dell’attenzione di Jusan Network

Stiamo assistendo a un cambiamento epocale che rivoluzionerà in maniera decisiva la maniera in cui gli utenti interagiscono con le aziende e viceversa. La web agency Jusan Network, impegnata da anni in attività di web marketing in tutte le sfaccettature che ne competono, è animata da questa stessa precisa consapevolezza: abbinare una strategia email marketing al potenziale esercitato dai dispositivi mobile permetterà di pianificare campagne di comunicazione più mirate ed efficaci; in linea con l’urgenza di dinamismo e novità richiesta (sollecitata) dall’attuale realtà economica internazionale.

Articolo precedenteOttimizzare la SEO per il tuo sito online
Prossimo articoloFacebook: come massimizzare la propria organic reach
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.