Home Articoli Il benvenuto della terza edizione di EcommerceWeek

Il benvenuto della terza edizione di EcommerceWeek

EcommerceWeek prima giornata
Al via la terza edizione di EcommerceWeek, leggi il resoconto della prima giornata.

Comincia la cinque giorni di in-formazione sull’e-commerce e il mondo digitale. Con il tema VISIONE, la prima giornata tratta di strategie e change management.

L’evento si è aperto con l’esibizione della scuola di danza accademica Kschool, specializzata nello stile hip-hop. Dopo l’iniziale spinta energica dell’esibizione la parola va a Samuele Camatari, CEO di Jusan Network e fondatore di importanti eventi e-commerce fra cui presenzia EcommerceWeek.

Daniele Valle, Vicepresidente Commissione Cultura – Consiglio Regionale del Piemonte

Il primo intervento è stato di Daniele Valle, Vicepresidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Piemonte. Daniele Valle ha fatto un quadro del turismo sempre più digitale, in Piemonte e in Italia. Ormai tutti gli esercizi fisici, anche quelli istituzionali, hanno scelto di affidarsi a piattaforme digitali. Una necessità vista la pandemia, ma un’opportunità che ha spinto l’Italia ad abbandonare un trend di sviluppo digitale troppo lento.

Per il turismo sono state moltissime le iniziative, a partire dal Museo Egizio di Torino che ha reso possibile partecipare a tour virtuali del museo. Le visite virtuali sono fruibili da tutti, ovunque si trovino nel mondo; un modo per offrire i beni culturali nazionali a tutto il mondo.

Si è poi parlato di PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con fondi in aiuto delle regioni. Nel caso della Regione Piemonte è emerso dalle richieste dei sindaci che al primo posto fra le priorità c’è il superamento dei limiti tecnologici, un accesso digitale maggiore e più efficiente.

Sergio Rosso, Presidente – Asili Notturni Umberto I

Con un focus maggiore sul sociale, Sergio Rosso ha preso la parola in qualità di Presidente del progetto Asili Notturni, una rete di risonanza nazionale con sedi in molte città fra cui Genova, Sassari, Taranto e Perugia. Asili Notturni nasce per soddisfare il bisogno primario di avere un letto e un posto in cui dormire, ma mira da sempre a conferire dignità ai suoi ospiti offrendo fra tutti servizi sanitari (oculisti, podologi, odontotecnici).

Il nuovo progetto è Accademia Solidale, volto a supportare soprattutto i giovani per garantire loro il diritto al lavoro. Un progetto rivolto a chiunque ne abbia bisogno che porta formazione da parte di grandi professionisti dei settori più vari, con successivo inserimento di risorse competenti. Dall’artigianato al settore alimentare, passando per il settore digitale e informatico. Un passo ulteriore di Sergio Rosso, già organizzatore di corsi in ambito sanitario.

Giancarlo Banchieri, membro del consiglio e della Giunta – Camera di Commercio Torino

Con i saluti dei membri della Camera di Commercio, Giancarlo Banchieri parla del processo di digitalizzazione commerciale degli ultimi anni. Un processo che ha favorito le grandi aziende, ricche di strumenti di cui usufruire. Il piano della Confesercenti è quello di aiutare le piccole imprese a integrare la rete reale di interazioni a quella virtuale.

La formazione è fondamentale. Non tutti i settori sono uguali, ma tutti necessitano di innovazione e aggiornamento nei sistemi per il business. Agli imprenditori l’arduo compito di comunicare sempre nella maniera più adeguata.
Il tempo è determinante, stare al passo con i cambiamenti è necessario e serve una formazione adeguata per innovare le strategie di business.

Richard Simonin, Vice Chairman Of The Board – Al Tayer

Con Richard Simonin si è iniziato a parlare di business omnichannel. Nonostante molte aziende italiane fossero del tutto impreparate per affrontare lo sviluppo richiesto dalla pandemia, in Italia il sistema aziendale è stato gestito molto bene, ma è necessaria una grande capacità di adattamento.

Dopo un periodo di incertezze sembrava inevitabile che le aziende cadessero nella crisi, ma adattarsi ha significato resistere e riuscire a riprendersi dopo una lotta piena di sfide.

Segui le altre giornate della terza edizione dell’EcommerceWeek.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK