Home Eventi “La casa di Roma”, presentato il 3 novembre dal Centro Congressi Unione...

“La casa di Roma”, presentato il 3 novembre dal Centro Congressi Unione Industriale Torino

Centro Congressi Unione Industriale di Torino

Il Centro Congressi Unione Industriale Torino ha presentato il programma di mercoledì 3 Novembre per il suo format “Incontri D’Autunno”. Dalle ore 14, sarà possibile ascoltare l’intervento di Pierluigi Battista, inviato ed editorialista del Corriere della Sera, che ci parlerà del suo romanzo “La casa di Roma“, edito da La Nave di Teseo. Il giornalista racconterà agli spettatori l’avventura di una famiglia che attraversa e confronta la storia italiana.

Insieme a Pierluigi Battista vi sarà anche Alberto Sinigaglia, presidente uscente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

La casa di Roma: un viaggio tra dolori, fratture e svolte nell’Italia degli ultimi decenni

Quando Marco, giovane sceneggiatore, decide di raccontare in un libro la storia della sua famiglia, di certo non immagina le conseguenze che quelle pagine avrebbero avuto sui suoi affetti più cari.

Seguendo cronologicamente i ricordi della madre e dello zio, Marco tesse i fili della famiglia Grimaldi attraverso una lunga e irrisolta rivalità. Si racconta la storia di nonno Emanuele, “fascista antropologico” nato alla vigilia della marcia su Roma, e da suo fratello Raimondo, “comunista granitico” e classe 1917 proprio come la rivoluzione bolscevica.

I due fratelli non sono divisi solo dalle idee politiche, ma anche dalle scelte di vita. Raimondo, insegnante e partigiano, è amato e benvoluto dalla buona società. Emanuele, mentre cerca senza successo di lavorare nel mondo del cinema, si porta dietro lo stigma dell’adesione alla Repubblica Sociale.

Ma nel dopoguerra qualcosa cambia. I due fratelli decidono di vivere nella stessa casa, Villa Caterina a Roma, dove i rispettivi figli crescono giocando insieme nel grande giardino comune. Ma le tensioni politiche degli anni Settanta riaccendono le divisioni ideologiche tra i due fratelli Grimaldi, facendo separare i due rami della famiglia con la violenza.

Mentre le ricerche di Marco proseguono tra le pagine di un romanzo che forse non sarà mai scritto, emergono i personaggi, i caratteri, gli scontri, le miserie e le grandezze, le ambizioni e i tradimenti della famiglia Grimaldi. Una famiglia alle prese con dolori, fratture e svolte dentro l’Italia degli ultimi decenni.

Commenta questo e molti altri contenuti sul gruppo Facebook di EcommerceCommunity. Sulla nostra community troverai tanti spunti e consigli interessanti per essere sempre aggiornati sul mondo digitale.

ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA COMMUNITY