Il Gruppo FCA è il main sponsor dell'Ecommerce Day

Il Gruppo FCA sceglie l'Ecommerce Day per parlare di digitale

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FCA ha scelto l'Ecommerce Day per dimostrare il suo impegno nello sviluppo del digitale e di un modello di business multicanale.

Fiat Chrysler Automobiles è il settimo costruttore automobilistico al mondo. Progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione.

Il Gruppo opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia,Ram, Ferrari e Maserati, cui si aggiungono SRT, divisione sportiva dedicata ai veicoli ad alte prestazioni, e Mopar, il brand che offre servizi post-vendita e ricambi. Le attività del Gruppo includono anche Comau (sistemi di produzione), Magneti Marelli (componenti) e Teksid (fonderie). In aggiunta, il Gruppo fornisce servizi di finanziamento, di leasing e di noleggio a supporto del business automobilistico attraverso società controllate, joint venture e accordi con operatori finanziari specializzati. FCA svolge attività industriali nel settore automobilistico attraverso società localizzate in 40 Paesi e intrattiene rapporti commerciali con clienti in circa 150 Paesi.

Anche il mercato del settore Automotive, tuttavia, è in forte mutazione ed il processo d’acquisto risulta condizionato in misura sempre maggiore dal canale digitale. Come dimostrato in uno studio condotto da Accenture, nel 38% dei casi, i siti dei costruttori e le pubblicazioni online di riviste e magazine dedicati, risultano essere uno dei fattori determinanti in fase di acquisto di un’automobile, mentre la motivazione maggiore consiste nella necessità di sostituzione dell’auto. Ma in un’epoca nella quale si possono ricercare informazioni sul prodotto da acquistare con estrema facilità, passando dal canale online a quello offline in modo molto flessibile per concludere l’acquisto, occorre implementare delle strategie di marketing integrato che siano in grado di coinvolgere i clienti in ogni fase del processo e garantire la miglior customer experience possibile, ridisegnando se necessario i propri modelli di business aziendali.

Anche nel settore automobilistico è fondamentale saper cogliere le opportunità derivanti dal digitale non solo per aumentare le vendite, ma per migliorare l’esperienza d’acquisto e la percezione del Brand a partire dal processo di Lead Generation, fino ai servizi ed alle iniziative offerte al cliente in ambito post-vendita. Il  Gruppo FCA ha scelto l’Ecommerce Day, l’evento organizzato da Jusan Network che si terrà il 9 giugno 2015 presso il Mirafiori Motor Village di Torino, per dimostrare il suo impegno nello sviluppo di un modello di business multicanale il cui obiettivo finale è il mantenimento di un elevato livello di Customer Satisfaction in un mondo 3.0, in cui reale e virtuale sono sempre più collegati.

Se sei interessato a scoprire come il Gruppo FCA opera nel mondo del digitale e quale sia il punto di vista di altre grandi aziende affermate come IBM, Facebook, Zalando, PrestaShop e tante altre, registrati subito all'Ecommerce Day.