Home News Facebook pianifica il rebranding con un cambio di nome

Facebook pianifica il rebranding con un cambio di nome

Facebook rebranding cambio nome
Facebook pianifica il rebranding e un cambio nome

I vertici di Facebook sono pronti ad un rebranding e al cambio di nome. Secondo alcune fonti interne all’azienda, le novità saranno annunciate all’annuale evento Facebook del prossimo 28 ottobre.

Rebranding e nuovo nome per il metaverse

È di appena qualche giorno fa la notizia che Mark Zuckerberg stia puntando tutto su un nuovo team di tecnici ed esperti europei per la costruzione del metaverso (per saperne di più, leggi qui). A quanto pare proprio il metaverso sarebbe al centro della decisione di cambiare nome e attuare un rebranding totale del marchio Facebook.

La transizione aiuterà l’opinione pubblica ad abbandonare l’idea che Facebook sia soltanto un social network. Zuckerberg vuole che Facebook sia ricordato come il gruppo che ha dato vita al metaverso; proprio in questa direzione andrà la scelta del nuovo nome che potrebbe essere svelato prima della prossima settimana.
Il nuovo focus su sviluppo e tecnologie di nuova generazione allontana Facebook dal suo ruolo di social e lo avvicina sempre più alla definizione di tech company.

Secondo alcune indiscrezioni il nuovo nome potrebbe essere “Horizon”, un richiamo al progetto della versione VR di Facebook a cui gli sviluppatori lavorano da anni e che non è ancora stato ufficialmente presentato.

Altre storie tecnologiche di rebranding

Facebook mira ad essere una più ampia tech company al controllo e alla supervisione di gruppi come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri. Già altri nomi nel campo della tecnologia, per ragioni analoghe, hanno puntato prima di Facebook sul rebranding e sul cambio nome per supportare idee e progetti più grandi.

Nel 2015 Google si è riorganizzata totalmente sotto il termine ombrello “Alphabet”; un segnale forte per mostrare a tutti che non si trattava più di un motore di ricerca, ma era diventato una tech company con progetti come auto senza conducente o dispositivi tecnologici per la salute.
L’anno seguente il social Snapchat è diventato Snap Inc., definendosi successivamente un’azienda di fotocamere e lanciando gli Spectacles, i primi occhiali per la cattura di immagini e la realtà aumentata.

Bisognerà attendere i prossimi giorni per avere conferma della decisione di Facebook, che non sarebbe inusuale. Nel frattempo, per non perdere gli aggiornamenti e le novità sul mondo tecnologico e digitale segui la terza edizione dell’EcommerceWeek. L’evento è completamente gratuito e fruibile online, per promuovere e raccontare l’imprenditorialità digitale dando la parola direttamente ai professionisti del settore.

Non sei ancora iscritto? Che aspetti! PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK