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5 linee guida di Social Media marketing

5 linee guida
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5 linee guida di Social Media marketing. Le strategie di Social Media marketing non possono prescindere da una serie di regole base in virtù delle quali orientare i propri sforzi. 

5 linee guida di Social Media marketing

Abbiamo pertanto elaborato una lista di cinque consigli utili per tutti coloro che sono impegnati in attività di social media marketing.

1) Essere semplici:

Concentratevi sull’elaborazione di frasi brevi, chiare, dirette e precise il più possibile. Non dovete stupire nessuno, né suonare barocchi e incomprensibili. La soglia di attenzione della gente è particolarmente bassa e precaria, quindi dovrete accertarvi che i vostri lettori siano capaci di trovare i vostri contenuti interessanti e leggibili in poco tempo, meglio se sotto la soglia dei due minuti. Quando si ha a che fare con i post sui Social Media, è sufficiente utilizzare un paio di parole, addirittura, che siano capaci di catalizzare l’attenzione degli utenti e invogliarli a seguirvi. Potete accompagnare i post con l’inserimento di emoticon o immagini d’impatto, così da snellire ulteriormente l’esperienza di lettura.

2) Proporre valore:

Se i contenuti non sono validi, non andrete da nessuna parte. I lettori sono spietati e impazienti, e se si accorgono che un articolo o un post presenta una qualità scadente o comunque riciclata da un pensiero espresso male non ci penseranno due volte a dimenticarsi di voi, o peggio, a incrinare la vostra reputazione online. Sforzatevi di calarvi nei panni dei vostri lettori, e di capire che cos’è che piacerebbe loro leggere e assimilare. Questo significa curare particolarmente la forma di ciò che postate. Non potete scrivere in maniera sbadata e imprecisa, ma far sì che ogni minimo dettaglio dei vostri contenuti riesca a fare presa sull’attenzione del pubblico online.

3) Concentrarsi sui lettori:

Quando ci si impegna a elaborare contenuti social media, si deve lottare nel mare della competizione per riuscire a ottenere l’interesse e l’attenzione necessari a incrementare il proprio business e la conseguente visibilità del proprio brand. Comunque siate intenzionati a operare, concentratevi in primo luogo sulla vostra audience, a partire da ogni singolo lettore.

4) Raccontare storie:

E’ sempre una storia che dovete riproporvi di raccontare. Per quanto l’idea di fondo sia sempre quella di promuovere il vostro brand o la vostra attività, non arriverete da nessuna parte se non vi focalizzarete sulla creazione di un vero e proprio percorso narrativo che possa coinvolgere i lettori appassionandoli a ciò che fate. Dare loro modo di capire come stanno procedendo determinati progetti o lavori, mostrare i retroscena di qualcosa, le fasi di realizzazione di una determinata applicazione o prodotto, raccontare aneddoti o curiosità interessanti e informative, tutto questo è una felice strategia per tenersi stretti gli utenti e incentivarli al passaparola.

5) Stimolare la curiosità:

Raccontare storie non basta. Proporre contenuti di qualità e di facile accesso non basta. Che cos’altro rimane da fare? Stimolare l’attenzione degli utenti, naturalmente. Dovrete incuriosirli, e capire come poterli attrarre. Sfruttare il fascino di frasi come ” non so se lo sapete già…” oppure ” incredibile, lo sapevate?” può rivelarsi particolarmente utile per stimolare la curiosità dei lettori, convincendoli a cliccare sul vostro link e visualizzare il post in questione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.