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6 strategie di marketing per creare il passaparola

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Le strategie di marketing per creare il passaparola, in inglese chiamato Word-of-Mouth Marketing o abbreviato WOMM, rimangono una tattica di marketing efficace per guidare le vendite e la consapevolezza del marchio.

Questa strategia non riguarda solo le conversazioni orali, ma include anche il mondo del social media con l’ausilio di post, tag e tweet online.

Ognuno di noi nelle sue scelte di vita si affida al parere e consiglio degli altri, fa parte dell’essere umano. Non esiste persona che non sia mai stata influenzata da un giudizio o un pensiero di un’altra persona per un acquisto nella vita.

Possiamo essere influenzati da amici, parenti e dalle persone che seguiamo sui social network.

Questo è il potere del marketing del passaparola. Le persone sono felici di condividere esperienze che superano le loro aspettative. Diventano sostenitori del marchio e diffondono la parola alla loro rete online e offline.

Secondo Nielsen, l’83% dei consumatori afferma di fidarsi delle raccomandazioni di familiari e amici. E il 66% afferma di fare affidamento anche sull’opinione degli altri online.

Ecco alcune strategie efficaci che possono incoraggiare le conversazioni e promuovere il proprio marchio tramite il passaparola.

Quali sono queste 6 strategie di marketing per creare il passaparola e continuare a stimolarlo?

  • Crea uno storytelling
  • Offri un’esperienza d’aquisto unica
  • Incoraggia i contenuti generati dagli utenti (UGC)
  • Collabora con influencer e leader di pensiero
  • Crea programmi di fidelizzazione e referral
  • Crea esclusività e dai valore

Analizziamole singolarmente:

Crea uno storytelling avvincente, la narrazione è tutto

L’esperto di marketing Seth Godin scrive in All Marketers Are Liars: The Power of Telling Authentic Stories in a Low-Trust World , “Le storie sono ciò che si diffonde da persona a persona, e non le idee, le caratteristiche o i benefici”. Le grandi storie ispirano, connettono e sono memorabili. Per questo i marchi con storie avvincenti attirano l’attenzione dei loro clienti e creano connessioni autentiche.

Raccontare storie che risuonano con il tuo pubblico umanizza il tuo marchio. Potrebbe essere una storia sulla tua missione, viaggio o proposta di valore unica.

Qualunque cosa sia, è importante che i tuoi clienti capiscano perché fai quello che fai. E cosa ancora più importante, perché dovrebbero interessarsene.

Attraverso lo storytelling, puoi trasmettere questo messaggio in un modo che li ispira a condividerlo con gli altri.

Offri un’esperienza d’aquisto unica

Ogni cliente si aspetta un servizio di qualità. Devi fornire ciò che desidera, quando e come lo desidera.

Non è semplice soddisfare le aspettative. Chi ha un’attività deve studiare bene il proprio cliente obiettivo e conoscere bene ciò che si vuole offrire.

Ma cosa succederebbe se superassi le aspettative dei tuoi clienti?

Come reagiranno se fornisci risultati migliori del previsto con una risposta rapida, bonus (ad esempio, note scritte a mano, coupon, regali), supporto post-vendita ed empatia?

Sarebbero felici di condividere la loro esperienza con gli altri, generando così un passaparola positivo.

Implementare un’esperienza di acquisto unica e positiva per il cliente è il tassello fondamentale necessario in tutte le strategie di marketing per creare il passaparola.

Incoraggia i contenuti generati dagli utenti (UGC)

I clienti soddisfatti spesso creano contenuti testo, video, immagini, recensioni, etc. per mostrare i loro prodotti o servizi preferiti.

Questi post diventano contenuti generati dagli utenti (user generated content – UGC), che possono raggiungere un pubblico più ampio.

I contenuti generati dagli utenti aiutano a promuovere il coinvolgimento, stabilire fiducia e amplificare la consapevolezza del marchio. Crea un senso di comunità attorno al tuo marchio.

Gli utenti condividono i tuoi prodotti e servizi, promuovono il passaparola e creano credibilità del marchio nelle menti dei potenziali clienti.

Collabora con influencer e leader di pensiero

Gli influencer e gli esperti del settore sono amplificatori di marca. Hanno una comunità fedele di follower che si fidano dei loro consigli.

Il 49% dei consumatori fa affidamento sui consigli degli influencer e si prevede che questo numero aumenterà con la crescita delle piattaforme dei social media.

Lavorare con gli influencer può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio, che a sua volta può generare un passaparola più positivo per la tua attività.

Secondo alcuni studi, i micro-influencer hanno tassi di coinvolgimento migliori, in percentuale riescono ad influenzare di più sugli acquisti.

Crea programmi di fidelizzazione e referral

La cosa migliore che può fare un marchio è ricompensare per la raccomandazione.

Un utente anche se invogliato a consigliare i suoi prodotti preferiti potrebbe sentirsi frenato da diversi fattori, ma se gli si offre un incentivo supererà tutti i suoi limiti.

I programmi di referral consentono ai clienti di spargere la voce sulla tua attività. Consente loro di andare oltre la pubblicazione di recensioni per attirare attivamente lead sostanziali.

Questo ti aiuta ad acquisire nuovi clienti a un costo inferiore.

Allo stesso modo, con un programma fedeltà, è probabile che i clienti fedeli che vengono riconosciuti e premiati per il loro supporto acquistino di più e condividano le loro esperienze con amici, familiari e colleghi.

Sebbene gli incentivi motivino l’azione, è da tenere presente che la creazione di un’esperienza positiva è fondamentale.

Quando i tuoi attuali clienti sono felici e soddisfatti, saranno più disposti a promuovere la tua attività agli altri.

Crea esclusività e dai valore

Le persone credono che gli articoli con quantità limitate siano preziosi. L’accesso e la condivisione delle informazioni su questi elementi li fa sembrare ben informati. Questo è il motivo per cui l’esclusività rimane una valuta sociale inestimabile.

Offrire accesso esclusivo ai tuoi prodotti o servizi incoraggerà le persone ad acquistare e a dirlo agli altri.

Inoltre, comunicare e fornire valore è fondamentale per il marketing del passaparola.

I tuoi prodotti e servizi dovrebbero corrispondere ai vantaggi promessi e soddisfare le esigenze dei clienti. Questo aiuta a rafforzare le relazioni con i clienti e costruire credibilità.

D’altra parte, fornire prodotti deludenti che non soddisfano le aspettative porta a insoddisfazione dei clienti, passaparola negativo e scarsa reputazione.

Bisogna fare attenzione perchè è molto difficile fermare un passaparola negativo.

Ci vogliono anni per creare una buona reputazione e un solo giorno per distruggerla.

Per saperne di più sull’ecommerce

La fonte che ha ispirato la realizzazione di questo articolo è una ricerca di Katherine Nwanorue, una scrittrice B2B freelance che crea contenuti che promuovono visibilità e lead e svolge attività di marketing.

Commenta queste tematiche con il gruppo EcommerceCommunity.it, potrebbero uscire altri interessanti spunti di riflessione sulle strategie marketing per creare il passaparola e altre strategie per migliorare la propria attività commerciale.

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