Home Filiera Ecommerce Adobe Commerce sfida Shopify e aggiunge i servizi di pagamento alla piattaforma...

Adobe Commerce sfida Shopify e aggiunge i servizi di pagamento alla piattaforma e-commerce

Abobe pagamenti ecommerce
Adobe sfida Shopify e aggiunge i pagamenti nell'e-commerce

La software house statunitense Adobe Inc ha dichiarato che entro l’anno inserirà servizi di pagamento basati sulla piattaforma PayPal all’interno dell’Adobe Commerce.

Questa mossa porta Adobe in diretta concorrenza con Shopify che ha sempre offerto un servizio molto simile ai suoi commercianti, costruito con l’ausilio di Stripe.

Adobe Commerce entra nel settore dei pagamenti

Adobe il 15 settembre 2021 annuncia l’arrivo di servizi di pagamento nella sua piattaforma di e-commerce entro la fine dell’anno.

Nel 2018 l’azienda statunitense si era già mossa in questa direzione, acquistando la Magento Commerce, un noto CSM open source per l’e-commerce. Da allora hanno fornito software ai rivenditori per aiutarli a gestire i propri shop online.

All’inizio del 2021 ha poi intrapreso una partership con FedEx, per la gestione dei servizi di spedizione e per tutto l’ambito legato alla logistica.

La recente notizia va a implementare il progetto precedente entrando nel payment business.

Pare che per farlo stia collaborando con la PayPal Holdings per inserire la maggior parte delle modalità di pagamento esistenti nella propria piattaforma.

Prima di questa decisione i clienti dell’e-commerce di Adobe hanno dovuto provvedere autonomamente alla creazione di sistemi di pagamento. Questo complicava inevitabilmente le trasizioni e inibiva i commercianti più piccoli.

Peter Sheldon, Senior Director Commerce Strategy di Adobe, ha dichiarato a Reuters che la loro scelta è stata indirizzata proprio dalla volontà di agevolare le piccole realtà.

Cosa li rende competitor di Shopify?

Shopify, piattaforma leader nella creazione di negozi e-commerce, ha sviluppato negli anni la sezione Shopify Payments che permette agli utenti di Shopify di accettare carte di credito e altri metodi di pagamento con un apposito gestore.

Shopify Payments consente tutti i pagamenti in maniera istantanea, senza l’intervento di terze parti, garantendo la sicurezza delle informazioni di pagamento e dei dati aziendali.

Appare evidente che l’aggiunta all’interno di Adobe Commerce ricalchi il modus operandi di Shopify. Tuttavia, Adobe mira alla monetizzazione dei diversi passaggi che un venditore deve compiere per vendere online.

Il mercato dei pagamenti è vasto e il denaro che circola è ipoteticamente infinito, pertanto, seppur simili, si tratta di due estensioni che possono coesistere, senza che vi sia un’eccessiva competizione.

Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo dei pagamenti, piattaforme e delle tecnologie ti consigliamo di seguire la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito con i maggiori esperti di piattaforme ecommerce, strategie marketing, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK